Piazza 40 Martiri, martedì 17 ottobre via al cantiere | Fine lavori prevista tra 18 mesi - Tuttoggi.info

Piazza 40 Martiri, martedì 17 ottobre via al cantiere | Fine lavori prevista tra 18 mesi

Davide Baccarini

Piazza 40 Martiri, martedì 17 ottobre via al cantiere | Fine lavori prevista tra 18 mesi

Lun, 16/10/2023 - 13:32

Condividi su:


Firmato l'atto per l'avvio delle opere, a darne l’annuncio stamattina (16 ottobre) sindaco e vicesindaco, insieme al direttore dei lavori Mario Traversini, alcuni rappresentanti dell’impresa Calzoni e al RUP Silvia Pagnottella

Il Comune di Gubbio attraverso il Responsabile Unico del Procedimento ingegner Silvia Pagnottella ha firmato l’atto che dà ufficialmente avvio al cantiere di Piazza 40 Martiri, consegnando all’impresa rappresentata da Giacomo Calzoni l’esecuzione dei lavori.

A darne l’annuncio stamattina (16 ottobre), in conferenza stampa, il sindaco Filippo Stirati e la vice Alessia Tasso, che hanno incontrato i giornalisti insieme al direttore dei lavori Mario Traversini, ad alcuni rappresentanti dell’impresa Calzoni e al RUP Pagnottella.

La riqualificazione di Piazza 40 Martiri – hanno sottolineato Stirati e Tasso – è frutto di un percorso condiviso, programmato e finanziato dai 5 milioni derivanti dal Pnrr. Si tratta di un progetto interno dell’ingegner Francesco Pes, avvalsosi di collaboratori qualificati e del lavoro degli uffici competenti: grazie a loro siamo riusciti a rispettare le tempistiche e dare avvio ad un progetto inquadrato in una visione della città che comprende la riqualificazione di Piazza Grande, Arconi, museo Antichi Umbri e Puc2 di San Pietro, l’efficientamento energetico e antisismico delle scuole e altre opere pubbliche in partenza. La riqualificazione della piazza di accesso alla città è parte dunque di una più ampia operazione che non vuole certo fare stravolgimenti, ma migliorare, riconvertire, restaurare, abbattere barriere”.

A partire da domani pomeriggio – martedì 17 ottobre – il cantiere aprirà i battenti, per una durata da contratto di 18 mesi. La prima parte interessata dai lavori è quella della Porta degli Ortacci, subito dopo si passerà alla zona a lato della Chiesa di San Francesco per poi spostarsi, dopo Natale, nella zona dei giardini piccoli.

Giovedì scorso (12 ottobre), a Palazzo Pretorio, si era tenuto un incontro molto positivo di condivisione con i cittadini, Confcommercio e le attività commerciali della zona, informate di tutti i vari passaggi e delle fasi di esecuzione dei lavori. Fino a metà novembre sarà possibile anche mantenere il mercato nella sua attuale collocazione, mentre si sta riflettendo proprio in questi giorni sulla collocazione alternativa, nella ferma volontà di mantenerlo nel centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!