Piano strade, ad Assisi continuano i lavori - Tuttoggi.info

Piano strade, ad Assisi continuano i lavori

Redazione

Piano strade, ad Assisi continuano i lavori

Mer, 20/01/2021 - 16:16

Condividi su:


Prosegue senza sosta il Piano generale di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali del territorio di Assisi centro e di 11 frazioni (Piano Strade 3) per la cui attuazione sono state previste risorse per un milione e mezzo di euro. Nelle ultime, compatibilmente con le condizioni metereologiche, sono stati effettuati i lavori in quattro strade di Capodacqua, e precisamente via Massera, Via Sant’Apollinare, via della Cannella e via dell’Asilo. Qualche giorno fa sono iniziati i lavori anche a San Vitale. M

Ma al di là delle previsioni inserite nel Piano Strade 3 dove sono coperte anche altre frazioni come Petrignano (anche qui lavori ultimati in via Campo Grande), Palazzo, Torchiagina, Castelnuovo, Tordandrea, Tordibetto, Armenzano , Rivotorto e alcuni tratti di Santa Maria degli Angeli.
Tra le varie arterie che rientrano nel Piano Strade 3 ci sono anche la zona Ivancich e San Damiano, via di Valecchie, Piazza Dante Alighieri, l’intera via Los Angeles, via Patrono d’Italia, via Protomartiri Francescani, via Fonte Vena, via del Campaccio, via dei Boschetti.

Sono inoltre ripartiti i lavori sulle strade “bianche” di montagna. È stato infatti già risistemato il primo tratto tra Catecuccio e Santa Maria di Lignano, fino al confine con il comune di Valtopina, con la sistemazione delle buche e quindi la brecciatura della strada che collega le due frazioni a opera dell’Afor (Agenzia forestazione regionale). Successivamente si procederà con lo stesso intervento in località Cacciabalorda, tra Sant’Anna e Ponte Grande, e quindi a Concia, Tre Fossi e Le Vaie. L’elenco è abbastanza corposo, ci sono anche ad esempio Armenzano, San Presto, Porziano, Pieve San Nicolò, Costa di Trex, ma la situazione da qualche settimana è di piena emergenza a causa delle avversità metereologiche che provocano criticità serie alle strade montane per cui i servizi operativi del Comune devono continuamente intervenire per ripristinare la sicurezza e garantire il transito.

L’amministrazione comunale – ha detto il vice sindaco Valter Stoppini – ha sempre prestato attenzione e risorse alla viabilità del nostro territorio sia attuando i Piani Strade che intervenendo sulle condizioni delle strade comunali di montagna a uso pubblico. Da non dimenticare le risorse ingenti, dieci milioni, intercettate grazie all’Anas, per ripristinare vie importanti della nostra città come ad esempio Ponte dei Galli ma anche risistemare quei tratti danneggiati dal maltempo di questi ultimi giorni”.

Ma la cura delle strade “bianche” non si limita solo a quelle di montagna, l’intenzione del Comune di Assisi è di procedere anche a compiere opera di manutenzione per quelle, sempre a uso pubblico, di pianura, a Castelnuovo, Tordandrea, Rivotorto, Petrignano, Torchiagina, Palazzo. L’amministrazione ha anche chiesto all’Afor, nell’ambito della convenzione finanziata, interventi di manutenzione straordinaria sui percorsi e i cammini francescani frequentati da escursionisti, ciclisti, turisti in generale e nel concreto i riferimenti sono al tratto del sentiero da via san Vittorino a Pieve San Nicolò e a quello di via del Colle Rocca Maggiore a via San Paolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!