PIANO PROVINCIALE INVESTIMENTI VIABILITA' 2009: 28 MILIONI STANZIATI - Tuttoggi.info

PIANO PROVINCIALE INVESTIMENTI VIABILITA' 2009: 28 MILIONI STANZIATI

Redazione

PIANO PROVINCIALE INVESTIMENTI VIABILITA' 2009: 28 MILIONI STANZIATI

Mar, 29/09/2009 - 15:26

Condividi su:


Oltre 28 milioni di euro è la cifra che la Provincia di Perugia ha previsto nel piano investimenti dell'Area Viabilità per il 2009 di cui 7 milioni 695 mila euro provenienti dalla programmazione regionale Piat/2004 e 12 milioni 550 mila euro da ulteriori fonti finanziarie di programmazione regionale. Questi soldi serviranno per intervenire e mettere in sicurezza la rete viaria provinciale che, ricordiamo, si estende per 2600 chilometri ripartiti in 1900 chilometri di strade provinciali e 700 chilometri di ex strade regionali.

“La viabilità costituisce uno dei problemi primari per i cittadini – ha detto l'assessore provinciale alla Viabilità, Domenico Caprini e pertanto necessita di risposte. Ed è per questo che occorre aumentare gli investimenti sia in termini di manutenzione che di sicurezza per la circolazione di mezzi e persone. È ovvio – ha puntualizzato – che si devono fare i conti con la ristrettezza di risorse finanziarie se pensiamo che per la manutenzione ottimale dei nostri 2600 km di strade occorrerebbero 10 milioni di euro all'anno, mentre ne possiamo gestire appena 3 milioni. Per quanto attiene, invece, al settore si sta valutando l'ipotesi di una riorganizzazione per garantire servizi sempre più efficienti in modo da utilizzare e valorizzare al meglio le competenze dei dipendenti”.

Nel dettaglio i lavori che verranno ultimati entro l'anno sono: la nuova viabilità di collegamento Pomonte – Collemancio tra i versanti Assisano e Tuderte, tratto Femmina Morta – Colle San Vito, nei comuni di Gualdo Cattaneo e Cannara lungo SP 412 di Collemancio (2 milioni di euro, fondi Piat); lungo la SP 477 di Castelluccio l'adeguamento del tracciato ed allargamento della sede stradale (3 milioni di euro, fondi Piat); Aeroporto di Sant'Egidio, realizzazione del raccordo stradale tra la SR 147 Assisana – svincolo di Ospedalicchio e l'aeroporto regionale di S.Egidio (5 milioni 660 mila euro, fondi Cipe); SR 3 Flaminia, lavori di rettifica della curva in località Villa Col dè Canali nel Comune di Costacciaro (un milione 970 mila euro, finanziamento Regione Umbria); bretella di collegamento tra la SR 71 Umbro Casentinese e SR 146 di Chianciano, variante dell'abitato di Po' Bandino nel comune di Città della Pieve (3.500.000 euro, finanziamento Regione Umbria) la fine dei lavori è prevista nei primi mesi dell'anno 2010. A giorni prevista l'inaugurazione della variante all'abitato di Pistrino sulla SP 100 di Pistrino. L'opera è costata 2.200.000 euro comprese le opere di rifinitura.

Per quanto riguarda la sicuressa stradale la Provincia di Perugia ha stanziato parte dei fondi (400 mila euro) per garantire la sicurezza sulle vie di comunicazione di propria competenza, a cui devono sommarsi fondi regionali (300 mila euro) per un totale di 700 mila euro. Di questi, 160 mila euro serviranno per adeguare la segnaletica stradale, 320 mila euro per ripristinare, adeguare ed installare nuove barriere di sicurezza e 220 mila euro per interventi vari di manutenzione straordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Nell'ambito degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale la Regione Umbria ha concesso, inoltre, nel corso del 2009 un ulteriore finanziamento per realizzare la pavimentazione fonoassorbente e dispositivi di segnaletica luminosa lungo la S.P.n°221 di Monterchi all'interno dell'abitato di Lerchi per un importo pari a 162 mila euro.

Il territorio della provincia di Perugia è suddiviso in 8 comprensori all'interno dei quali sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino dei piani viabili a tratti saltuari di alcune vie di comunicazione ed interventi puntuali.

Per la manutenzione straordinaria dei piani viabili a tratti saltuari che interesserà tutti gli otto comprensori cui è suddiviso il territori provinciale sono destinati 3.200.000,00 euro, ripartiti in parti uguali tra strade Provinciali e Regionali.

Per gli interventi puntuali di manutenzione straordinaria vediamo uno ad uno quali sono le opere in programma per il 2009.

Al Comprensorio n.1 di Città di Castello la Provincia ha approvato il progetto definitivo per realizzare sulla SP 105 di Trestina una rotatoria nella omonima località (150 mila euro).

Al Comprensorio n.2 di Gubbio sulla SP 206 di Montelovesco verrà sistemata la barriera di un ponte esistente (70 mila euro).

Al Comprensorio n.3 del Trasimeno lungo la SP 300/1 di Pozzuolo verrà sistemata la frana all'altezza del km 0+500 in località Salticchio di Villastrada nel Comune di Castiglione del Lago (100 mila euro).

Al Comprensorio n.4 di Perugia è in gara di appalto la rotatoria funzionale all'accesso al nuovo polo ospedaliero in Località Ponte della Pietra per un totale di 2.236.378,78 euro, di cui 400 mila euro stanziati dalla provincia di Perugia, 400 mila euro dal Comune di Perugia e 1.436.376,78 euro dalla Regione Umbria.

Al Comprensorio n.5 di Foligno la Giunta ha approvato il progetto definitivo per gli interventi di straordinaria manutenzione consistenti nell'adeguamento del rilevato nel tratto Cannara- Spello della S.P.n°410 (250.000 euro).

Al Comprensorio n. 6 di Todi previsti sistemazione e miglioramento dei paini viabili sulla S.P.n° 340/1 di Spina per una spesa di 150 mila euro.

Al Comprensorio n. 7 di Spoleto in programma sistemazione ed adeguamento dei piani viabili sulla SP 447 di Cannaiola per un importo di 650 mila euro, di cui 250 mila finanziati dalla Provincia di Perugia e 400 mila finanziati dalla Regione Umbria.

Al Comprensorio n.8 della Valnerina entro l'anno è previsto l'appalto per adeguare le barriere e sistemare il ponte al km 5+000 della SP 470/1 Poggiodomo (100 mila euro).

Per quanto riguarda la rete stradale regionale, entro l'anno verrà approvato il progetto definitivo della variante di Bastardo, lungo la SP 451 della Bruna per una spesa di 8 milioni e 550 mila euro (fondi Piat). Mentre sulla Sr 220 Pievaiola, la Regione ha previsto il finanziamento per la eliminazione del passaggio a livello in località Centova – linea ferroviaria Foligno – Terontola (3.850.000 euro); nel triennio 2010 – 2012 è previsto un intervento di adeguamento del tratto stradale tra Capanne e Fontignano per un investimento presunto di 10 milioni di euro (dei quali 3 milioni di euro sono previsti nell'annualità 2009); è inoltre stato previsto, ma non ancora finanziato, l'adeguamento della intersezione in località Strozzacapponi (500 mila euro).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!