Piano di Sviluppo Rurale, finanziati 80 progetti di promozione - Tuttoggi.info

Piano di Sviluppo Rurale, finanziati 80 progetti di promozione

Redazione

Piano di Sviluppo Rurale, finanziati 80 progetti di promozione

Gio, 10/10/2013 - 16:35

Condividi su:


Con uno stanziamento aggiuntivo di oltre un milione e seicentomila euro, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini, ha deciso di sostenere tutti gli 80 progetti umbri dedicati alla promozione ed alle attività turistiche, legate all’agroalimentare, nella nostra regione e giudicati ammissibili.

“In origine, ha affermato l’assessore Cecchini, avevamo assegnato un milione di euro del Piano di sviluppo rurale, per sostenere le attività turistiche degli enti pubblici e dei soggetti pubblico-privati. Il bando emanato nell’agosto dello scorso anno, all’interno della misura 3.1.3, ha visto una partecipazione straordinaria di iniziative e tra queste sono state ammesse in graduatoria 72 domande degli Enti pubblici e 6 del partenariato pubblico privati. Con il fondo previsto all’inizio ne avremmo potuto sostenere soltanto 23 tra i pubblici e 6 tra i consorzi pubblico privati. Abbiamo deciso di finanziare tutti i progetti ammessi, continua l’assessore, perchè siamo convinti dell’importanza di queste attività e perchè abbiamo ricevuto tantissime sollecitazioni dagli enti locali, in particolar modo dai Comuni, che, con i propri bilanci, non sarebbero riusciti a dar vita a tante interessanti iniziative. Dal 2010 ad oggi nella regione è più che raddoppiato il numero dei comuni che hanno progettato e realizzato manifestazioni per incrementare i flussi turistici, chiedendo un sostegno alla Regione, nel quadro della programmazione comunitaria. D’altra parte le finalità del Piano di Sviluppo rurale sono proprio quelle di integrare le azioni dedicate all’agricoltura con quelle più generali dello sviluppo economico dei territori. Sono tutti progetti legati alla valorizzazione del territorio attraverso l’esaltazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici di qualità, che, oltre a dare un segnale forte della vitalità delle nostre città e delle nostre aziende, rappresentano anche un sicuro sostegno all’economia turistica dell’Umbria. E dunque, ha sottolineato l’assessore Cecchini, nell’attuale momento di recessione economica, la misura, prevista nel Piano di sviluppo rurale e che dunque attinge ai fondi comunitari per il settore agricolo, gioca un ruolo importante per lo sviluppo dei diversi territori in una regione come quella Umbra in cui il turismo e l’indotto collegato rappresentano un settore strategico per il rilancio dell’economia rurale e l’occupazione”.

“Per tutti questi motivi, ha aggiunto l’assessore, che ci consentono anche di utilizzare rapidamente i fondi comunitari a disposizione dell’Umbria nell’attuale fase conclusiva della programmazione 2007-2013, abbiamo deciso di assegnare (in aggiunta agli 800mila euro già previsti) 1.490.549 euro per il completo finanziamento delle domande di aiuto utilmente inserite nella graduatoria relativa agli “Enti Pubblici” e, rispetto ai duecentomila già previsti, altri 119.009 euro per le domande di aiuto relative ai “Partenariati Pubblico-Privati. Un totale dunque di oltre due milioni e seicentomila euro. Per le stesse motivazioni, ha concluso la Cecchini, abbiamo anche deciso di tenere aperta la misura e dunque gli incentivi per le iniziative che saranno organizzate fino al 31 maggio 2015. Per queste, pubblicheremo un nuovo bando dedicato alle nuove domande di aiuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!