Piano di rientro, Benedetti ha incontrato i sindacati / "Temevamo ripercussioni più pesanti sui cittadini" - Tuttoggi.info

Piano di rientro, Benedetti ha incontrato i sindacati / “Temevamo ripercussioni più pesanti sui cittadini”

Redazione

Piano di rientro, Benedetti ha incontrato i sindacati / “Temevamo ripercussioni più pesanti sui cittadini”

Ven, 06/12/2013 - 15:21

Condividi su:


“Apprezziamo lo sforzo fatto, perché vista l'entità del disavanzo temevamo che le misure adottate sarebbero state più pesanti per i cittadini”. Si sono espressi così i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Spi-Cgil presenti ieri pomeriggio a Palazzo comunale per l'incontro convocato dal Sindaco Daniele Benedetti. Un confronto voluto per presentare, in corrispondenza con l'inizio degli incontri pubblici (il primo si è tenuto ieri sera a San Giacomo), le misure definite dalla Giunta comunale e contenute nel Piano Triennale di rientro 2013-2015.

“Condividiamo l'impostazione della manovra – è stato spiegato dai sindacati – che, pur in una situazione di difficoltà economica e finanziaria, non prevede tagli per quanto riguarda i servizi sociali e lascia invariati i costi a carico dei cittadini per gli asili nido e le mense scolastiche”. Condivisione anche per quanto riguarda la riorganizzazione della struttura tecnica dell'Ente:”Riteniamo sia utile per garantire una maggiore efficienza e una riduzione dei costi. Per raggiungere questi obiettivi sarà necessario che l'amministrazione adotti esclusivamente un criterio meritocratico, partecipando le scelte sia con i dipendenti che con i sindacati”.

Imu – Una condivisione che Ulisse Mazzoli (Cgil), Pierpaola Pierantozzi (Cisl), Alessandro Emili (Uil), Paolo Zaffini (Ugl) e Giuseppe Giansanti (Spi-Cgil) hanno manifestato anche in relazione all'Imposta Municipale Propria (IMU). “Alla luce delle necessità legate al piano di rientro, comprendiamo l'aumento dell'aliquota sulle seconde case da 0,9% a 1,06%, anche se siamo di fronte ad un sacrificio richiesto ai cittadini”. I sindacati hanno espresso inoltre apprezzamento per il mantenimento delle agevolazioni sull'IMU seconda casa, nei confronti delle attività produttive e agricole, dei terreni edificabili, ma anche per le seconde case date in uso gratuito a genitori o figli o concesse a canone concordato.

Irpef – Sempre sul fronte delle aliquote i sindacati sono tornati a sollecitare l'amministrazione affinché preveda una progressività per l'addizionale Irpef (oggi è prevista l'esenzione per i redditi pari o inferiori ad € 10.000,00). “Per il prossimo anno vanno previste fasce di reddito diverse in base alle quali far pagare l'addizionale, affinché ci sia una maggiore proporzionalità con i guadagni effettivamente dichiarati”.

Ognuno la sua parte – “La situazione economica è difficile – sono state le parole dei sindacati al termine dell'incontro – ma per risollevare la città, che non è certo l'unica a vivere una condizione di crisi, è indispensabile che tutti facciano la loro parte. È per questo che non siamo contrari all'introduzione della imposta di soggiorno ipotizzata dalla Giunta, che può rappresentare per l'Ente un'ulteriore voce in entrata senza pesare sulle tasche dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!