Pian di Massiano, crowdfunding cittadino per un parco skate - Tuttoggi.info

Pian di Massiano, crowdfunding cittadino per un parco skate

Cristiana Mapelli

Pian di Massiano, crowdfunding cittadino per un parco skate

Contro il degrado della pista di pattinaggio l'associazione sportiva Sierra che gestisce l'impianto lancia un appello "Rivalutiamo un'area per famiglie e bambini"
Dom, 11/09/2016 - 11:52

Condividi su:


Chiamatelo skatepark o più semplicemente pista di pattinaggio, per capirci quell’area a Pian di Massiano proprio alle spalle dal campo da rugby. Una zona verde con bar e servizi pubblici, oltre ad una bella pista per pattinare, ma che manca di manutenzione da troppo tempo. Da oltre un decennio qua tutto si è fermato: balaustre arrugginite, aree verdi non curate, buche. Insomma, un potenziale contenitore di idee e di persone che però non si sviluppa. Un mancato luogo di aggregazione che rimane poco frequentato e di cui, invece, la città avrebbe bisogno. Ed ecco che, ancora una volta, dove l’amministrazione non può, arrivano i cittadini.

La gestione. Nell’estate del 2014, Sierra Action Sport, associazione sportiva iscritta al Coni, con già una bella esperienza sulle spalle a Perugia, ha vinto un concorso pubblico per la gestione della pista di pattinaggio di Pian di Massiano. Un contratto decennale con il Comune e portato avanti da un gruppo di persone unite dalla passione per lo sport e con tanta voglia di riorganizzare uno spazio già esistente dove praticare e sviluppare quelli da tavola. Ma non solo.

Raccolta fondi cittadina. Nasce così il Sierra Park Crowdfunding Day, una campagna di raccolta fondi per acquistare le strutture per il primo skatepark delle città. Un progetto che permetterebbe di allontanare quell’alone di degrado in questa zona della città e che ci porterà a essere più vicini alla grandi e piccole città Europee. Ma soprattutto un modo per testare il crowdfunding civico, uno strumento utile alla Perugia di domani. Perché la cosa bella di questi giovani è che non guardano solo al presente.

I lavori.”I fondi raccolti – spiegano gli organizzatori – ci permetteranno di donare finalmente uno skatepark alla città di Perugia, opera da anni richiesta al comune e mai realizzata, di importanza strategica per i giovani della città. Inoltre ci permetterà di rivalutare un’area verde e renderla fruibile a famiglie e bambini, di rivalutare lo splendido chiosco-bar con aperitivi immersi nel verde”. Sierra ha intenzione di ristrutturare e verniciare le balaustre della pista, garantire l’accesso pubblico all’anello esterno e creare uno skatepark pubblico in una parte interna delimitata e regolamentata da orari. Duemila euro la cifra da raggiungere, c’è tempo ancora 37 giorni per farlo.

Ma Sierra non è solo questo. Il progetto che hanno in testa è ben più ambizioso: eventi per studenti di ogni età per promuovere l’urban culture e la street art. L’obiettivo è quello di animare questa parte di Pian di Massiano, con musiche, esibizione gare sportive, corsi per imparare a pattinare ed usare lo skate, puntando ad una interazione ed una comunicazione con gli istituti scolastici della città. Insomma, gestire la pista di pattinaggio, come un vero e proprio luogo di socializzazione rivolto ai cittadini di ogni età con una sola passione: lo sport all’aria aperta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!