Più sicuri i cantieri Quadrilatero. Siglato oggi protocollo sicurezza - Tuttoggi.info

Più sicuri i cantieri Quadrilatero. Siglato oggi protocollo sicurezza

Redazione

Più sicuri i cantieri Quadrilatero. Siglato oggi protocollo sicurezza

Ven, 21/10/2011 - 20:35

Condividi su:


Un sistema di promozione e miglioramento della salute, degli standard di sicurezza e di regolarità dei lavoratori impegnati nei cantieri del progetto “Quadrilatero Marche/Umbria”. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato stamani a Perugia tra la Società Quadrilatero Marche Umbria spa, il General Contractor Val di Chienti, le Istituzioni e le parti sociali impegnate in materia di sicurezza sul lavoro sul territorio regionale (Regione Umbria, INAIL, Arpa, Dpl, Cpt, Comune di Foligno, Ance, Confartigianato, Cna, OO.SS, …).

Il progetto “Quadrilatero” – dal costo stimato in oltre due miliardi di euro ed i cui lavori dovrebbero terminare entro il 2013 – ruota attorno alla costruzione di nuovi assi viari (disposti idealmente come i quattro lati di un quadrilatero) con l'intento di ridurre il deficit infrastrutturale maturato dalle due regioni, creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l'Europa. Un opera infrastrutturale maestosa quindi che, inevitabilmente, comporta elevati rischi per i lavoratori.

Gli interventi – Nel dettaglio la sinergia formalizzata oggi si propone di:

  • ottimizzare il sistema di verifica realizzato dai soggetti istituzionalmente preposti al controllo dei cantieri, in un ottica di coordinamento;
  • adottare un sistema di segnalazione e registrazione dei cosiddetti “incidenti mancati”, ossia quegli eventi che solo casualmente non hanno determinato danni alle persone;
  • sviluppare un sistema formativo che consenta di accrescere la cultura della sicurezza e la percezione dei rischi di tutti i soggetti coinvolti;
  • istituire una “Commissione Sicurezza” – costituita dal Responsabile dei lavori, dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, dai RSPP coinvolti nei diversi cantieri, dai Rls e Rlst – che provvede alla verifica generale dell'andamento dei lavori, all'analisi degli infortuni verificatisi e di quelli mancati nonché a valutare se le misure preventive adottate sono adeguate ed eventualmente a mettere a punto procedure integrative;
  • dare vita al “Comitato per la sicurezza delle Grandi Opere” – cui partecipano i rappresentanti delle Istituzioni e delle parti sociali coinvolte nel protocollo – con lo scopo di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso il costante monitoraggio delle problematiche segnalate dalla “Commissione Sicurezza” nonché l'elaborazione di linee guida o buone prassi.

Si tratta di una ulteriore iniziativa – sottolinea Tullio GUALTIERI, direttore INAIL Umbria – che vede impegnato l'Istituto nella promozione e nel miglioramento degli standard di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e che si caratterizza per la complessità organizzativa del contesto lavorativo, che prevede l'apertura contemporanea di diversi cantieri in cinquantotto Comuni tra Umbria e Marche.

Mi preme sottolineare – continua Gualtieri – come il protocollo rappresenti anche un esempio di forte coesione e di coordinamento di azioni tra parte pubblica, parte datoriale e componente sindacale. L'auspicio è che l'azione di vigilanza ed il controllo delle misure di igiene e di sicurezza esercitati nei cantieri del Quadrilatero concorrano al contenimento degli eventi infortunistici, favorendo l'andamento virtuoso già registrato nella nostra regione negli ultimi anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!