PESCA SPORTIVA, SMACCHI: LA REGIONE CHIARISCA LO STATO DI ATTUAZIONE DELLE NORME E DEL “TESSERINO SEGNA CATTURE” - Tuttoggi.info

PESCA SPORTIVA, SMACCHI: LA REGIONE CHIARISCA LO STATO DI ATTUAZIONE DELLE NORME E DEL “TESSERINO SEGNA CATTURE”

Redazione

PESCA SPORTIVA, SMACCHI: LA REGIONE CHIARISCA LO STATO DI ATTUAZIONE DELLE NORME E DEL “TESSERINO SEGNA CATTURE”

Sab, 16/07/2011 - 14:13

Condividi su:


“La Giunta regionale chiarisca quale è lo stato di attuazione della legge regionale 15/2008 'Norme per la tutela e lo sviluppo del patrimonio ittico regionale' e spieghi se intende recedere dalla facoltà di istituire il 'tesserino segna catture' previsto dalla normativa stessa”. Lo chiede, con una interrogazione urgente rivolta all'Esecutivo di Palazzo Donini, il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi. Riferendosi alla legge regionale 15/2008, che contiene le norme per la tutela, la conservazione e l'incremento della fauna ittica, la salvaguardia degli ecosistemi acquatici, l'esercizio della pesca professionale, sportiva e dell'acquacoltura, Smacchi spiega che “la Giunta regionale, sentite le Province, può prescrivere l'utilizzo di un tesserino per la pesca, in determinati settori e zone ittiche, in cui devono essere registrati i capi pescati. Da alcuni anni la Regione Umbria ha reso obbligatorio il 'tesserino segna catture' per poter praticare la pesca sportiva nelle acque secondarie di categoria A”.

Secondo Smacchi “questo tesserino viene percepito da chi vuole praticare la pesca alla trota solo come un ulteriore tassa che si somma al costo della licenza di pesca, recentemente aumentato da 22,72 euro a 35 euro. Una situazione che rischia di essere ulteriormente aggravata dalla disposizione della legge 15/2008, che prevede una sanzione di 40 euro in caso di ritardata o mancata restituzione del tesserino. Molti pescatori, si stima un numero pari a circa 1.700, hanno già ricevuto – continua il consigliere regionale – le notifiche delle sanzioni relative all'anno 2009 e presumibilmente riceveranno a breve anche quelle relative all'anno 2010”. Andrea Smacchi conclude notando che “ad oggi, nessun dato utile è emerso dalla data di adozione dei tesserini, a fronte di una complessa opera di distribuzione, raccolta e registrazione degli stessi che viene effettuata dalla Provincia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!