Perugini nel mondo, premiato a Londra giovane architetto umbro - Tuttoggi.info

Perugini nel mondo, premiato a Londra giovane architetto umbro

Redazione

Perugini nel mondo, premiato a Londra giovane architetto umbro

Diego Cacciamani ha firmato un progetto che ha ottenuto la prima menzione tra 168 progetti
Lun, 21/12/2015 - 16:51

Condividi su:


L’associazione STaRT for talents, associazione culturale per la propaganda della cultura architettonica, ha bandito due mesi fa il concorso di idee “London: School of Arts in Shoreditch”. Ad ottenere un importante riconoscimento tra 168 progettisti provenienti da tutto il mondo è stato il progetto di un giovane architetto perugino: Diego Cacciamani. 

Il progetto. Il quartiere di Shoreditch è rimasto, fino all’ultimo decennio del secolo scorso, ai margini di Londra. Diventato oggi uno dei quartieri più cool, permettendo alle classi medio-alte di ritornare e a molti di recuperare vecchie fabbriche abbandonate.  In questo generale processo di crescita l’associazione STaRT for talents ha pensato ad una School of Arts intendendo l’arte come identità e motivo di rinascita del quartiere. Un luogo di incontro per artisti provenienti da tutto il mondo dove dibattiti, mostre e laboratori creativi possano animarne gli spazi. Una architettura che sancisca il ritorno di Shoreditch ai fasti di un tempo. La partecipazione per la gara di idee era aperta a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer. Hanno partecipato al concorso in forma singola ed associata più di 150 progettisti provenienti da tutto il mondo.

La giuria era composta da famosi studi internazionali e i risultati sono stati resi noti ieri quando Cacciamani e il suo staff (Agostinelli Giorgia, Bellucci Alex, De Matteis Lorenzo) hanno ricevuto la prima menzione della giuria.  Perugino, classe 1982, architetto a 25 anni, Cacciamani ha studiato diviso fra l’Università degli studi di Firenze e la omologa facoltà portoghese di Lisbona, per completare gli studi di carattere strutturista con una borsa di studio di 3 anni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa appena ventenne in alcuni importanti studi di Firenze, Perugia e Lisbona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!