Perugina-Nestlé, luci ed ombre dell'accordo unitario | L'incontro a Milano - Tuttoggi.info

Perugina-Nestlé, luci ed ombre dell’accordo unitario | L’incontro a Milano

Redazione

Perugina-Nestlé, luci ed ombre dell’accordo unitario | L’incontro a Milano

La CIsl, "crediamo nel progetto, ridà centralità al brand Perugina e al territorio"
Sab, 29/10/2016 - 19:12

Condividi su:


Per la Perugina – Nestlé, la Fai Cisl Umbria ribadisce l’importanza dell’accordo unitario sottoscritto il 7 aprile scorso con l’azienda e, dopo il recente incontro di Milano del 18 ottobre, fa il punto della situazione. “A noi piace esprimere le nostre posizioni ai tavoli sindacali – ha sottolineato il segretario generale regionale Fai Cisl Umbria Dario Bruschi –, ma è chiaro che a fronte di una serie infinita di articoli e prese di posizioni, vogliamo anche noi esprimere e far conoscere la nostra. Per questo, visto che abbiamo sottoscritto l’accordo insieme ai colleghi delle altre organizzazioni sindacali, teniamo a sottolineare che crediamo in quel progetto, visto che ridà centralità al brand Perugina ed al territorio”.

La Fai Cisl Umbria è consapevole che le cose scritte in quell’accordo potranno traguardare una nuova fabbrica, ma sopratutto la speranza dell’organizzazione è quella che si realizzi la piena occupazione e che in futuro non si debba più fare ricorso agli ammortizzatori sociali. L’auspicio della Fai Cisl Umbria scaturisce dalla consapevolezza che la Nestlè ha già realizzato un piano analogo con la San Pellegrino e quindi si dice fiduciosa di ripetere anche in Perugina una simile esperienza. “Detto questo però – aggiunge Bruschi – teniamo a precisare che nell’accordo di aprile c’è l’impegno a produrre a Perugia i biscotti per gelati per tutta la zona Europea e Mediterranea (Emena), impegno che ancora non vediamo concretizzato ed ufficializzato dalla Nestlè. Per questo, invitiamo l’azienda a definire la questione quanto prima”.

Un altro fondamentale punto definito nell’accordo è rappresentato dalla partecipazione dei lavoratori al progetto. “Sono stati  previsti tanti incontri di discussione -ha precisato il segretario- che, sebbene vengono realizzati, vorremmo che fossero vissuti dall’azienda non come un semplice passaggio da sbrigare, ma come un reale coinvolgimento dei lavoratori. Cioè – ha quindi spiegato – non si può far esprimere la Rsu e poi non prendere in considerazione o addirittura irrigidirsi per le posizioni che vengono portate al tavolo. Inoltre ci sembra che le situazioni sottoposte a discussione non vengano poi tradotte dalla struttura organizzativa aziendale in atti che prendano in considerazione le problematiche segnalate”.

Per la Fai Cisl Umbria occorre una gestione più opportuna anche per il progetto TPM e non lasciarne la gestione alla casualità. “Occorre, pertanto – precisa Massimiliano Binacci, Rsu Nestlé – Perugina – una gestione più opportuna anche del progetto TPM senza lasciare questioni all’improvvisazione, che possono generare tra i lavoratori situazioni di incertezza e precarietà”. La Fai Cisl Umbria chiede inoltre un impegno fattivo della struttura gerarchica a tutti i livelli, e delle responsabilità sottese ad essa, più consona ai principi partecipativi enunciati nell’accordo, “che ribadiamo devono partire da un corretto confronto non solo sul tavolo negoziale delle parti sociali ma scendere anche nella quotidianità tra collaboratori e responsabili nell’ambito dell’attività lavorativa”.

Altra situazione  viene dall’aumento dei volumi di tavolette che la Fai Cisl Umbria apprezza in modo particolare, l’auspicio è che questi vengano consolidati nello stabilimento proprio come è necessario sviluppare la nuova confiserie e il progetto Bacio Mondo, che hanno maggiori ricadute anche in termini di ore lavorate. Il sindacato degli agro alimentaristi, inoltre, segnala le richieste fatte al tavolo per aprire la trattativa sui livelli di inquadramento professionale fermi da anni, nella speranza che vengano recepite presto dall’azienda.

Siamo consapevoli – ha concluso Bruschi – che i prossimi due anni saranno fondamentali per lo sviluppo del piano. Ma le sfide si vincono se la trasformazione della “nuova fabbrica” saprà tradursi in vero e partecipato confronto a tutti i livelli al fine di favorire sempre soluzioni condivide, non solo nelle scelte ma soprattutto nel genuino coinvolgimento nell’assunzione delle stesse. Come Fai continueremo ad assumerci le nostre responsabilità in ogni istanza contrattuale, perseguendo sempre ciò che è necessario per il futuro delle persone e della nuova fabbrica Perugina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!