Perugina, da lunedì parte la campagna di coinvolgimento del territorio - Tuttoggi.info

Perugina, da lunedì parte la campagna di coinvolgimento del territorio

Redazione

Perugina, da lunedì parte la campagna di coinvolgimento del territorio

I lavoratori incontrano i segretari generali dei sindacati | "Costringeremo Nestlè a scoprire le carte"
Gio, 03/09/2015 - 20:32

Condividi su:


Portare la vertenza Perugina sul territorio, per rendere la popolazione di Perugia e dell’Umbria pienamente consapevole della portata della sfida che è aperta. Perché è evidente a tutti che la situazione della prima fabbrica della provincia è tutt’altro che serena e il problema non può riguardare solo i lavoratori direttamente interessati, ma deve coinvolgere l’intera comunità locale. Per questo da lunedì 7 settembre un gazebo della Rsu Perugina sarà in corso Vannucci a Perugia (piazza della Repubblica) per creare un contatto diretto con la popolazione e presentare le proposte concrete che da tempo la Rsu ha avanzato, in quello che è stato definito “il piano industriale degli operai”. Proposte sulle quali i lavoratori avvieranno una raccolta firme che sarà poi estesa ad altre iniziative sul territorio.

Questa mattina (3 settembre), in fabbrica, la Rsu e i sindacati di categoria Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno incontrato i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini, per illustrare alle tre confederazioni lo stato dell’arte e chiedere un pieno coinvolgimento dei sindacati regionali nella vertenza.

I tre segretari da parte loro, accogliendo l’invito della Rsu, hanno sottolineato la necessità di costringere Nestlè a scoprire davvero le carte, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni locali e del governo, confrontandosi nel merito delle proposte presentate dalla Rsu. L’obiettivo condiviso è quello di evidenziare le potenzialità presenti in fabbrica (ad esempio le caramelle Rossana e i biscotti), attualmente non sfruttate appieno, per spingere così la multinazionale a chiarire le sue strategie per un rilancio di San Sisto che è assolutamente possibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!