Perugina, crisi di produzione / "Brutto colpo" per i sindacati - Tuttoggi.info

Perugina, crisi di produzione / “Brutto colpo” per i sindacati

Alessia Chiriatti

Perugina, crisi di produzione / “Brutto colpo” per i sindacati

Frenata dopo l'incontro a Milano con i vertici Nestlè / Il Bacio grande assente all'Expo
Mar, 31/03/2015 - 15:39

Condividi su:


Nessun accenno di ripresa per la Perugina: i sindacati si dicono anzi preoccupati. E’ lo stesso segretario generale della Flai-Cgil, Michele Greco, a parlare di “un altro brutto colpo“. Ieri l’incontro a Milano, tenutosi tra i vertici della Nestlè e le Rsu, non ha dato i risultati sperati: “per la Perugina di San Sisto – ha affermato a riguardo Greco – è stato annunciato un ulteriore ribasso della produzione per l’anno in corso: si prevede infatti di arrivare a 23mila tonnellate. Il tutto in attesa di una generale ripresa del mercato“. Eppure nei mesi precedenti, insieme a scioperi e manifestazioni degli stessi sindacati, c’era stato l’impegno promosso dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, da parte del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e di altre forze politiche, nel tentativo di cercare una soluzione al problema della storica azienda di San Sisto.

Vertenza Perugina, Giulietti e Cardinali interrogano Poletti

Ci hano detto che il Gruppo e la Perugina hanno numeri consuntivi in linea sulle quote di mercato – continua Greco – ma per capacità di fatturato siamo in perdita”. Il riferimento è sicuramento quello relativo al dolciario e alla produzione dei gelati, che soffrirebbero della crisi, a fronte di quello della pasta fresca, del pet food e della pizza, in grado invece di reggere alla sofferenza generale dei mercati.

Perugina smentisce, “mai incontrato Fioroni” / Nestlè “impegnata nel rilancio di San Sisto”

Le perdite – Conti alla mano, dunque, è lo stesso Greco che prova a tirare le somme sulle difficoltà importanti che la Perugina sta affrontando: “stiamo perdendo quote importanti, dal momento che le difficoltà riguardano 850 dipendenti nel solo stabilimento di San Sisto contro i 500 complessivamente presenti negli altri siti produttivi. Malgrado gli impegni che erano stati assunti dall’azienda, non siamo soddisfatti dagli esiti dell’incontro”. Dopo la richiesta di monitorare l’andamento dell’export e la tutela dell’italianità dei prodotti, come il Bacio (complice il trascorso San Valentino), i sindacati lamentano ancora l’assenza, a loro avviso, di impegno: “in questo senso nulla è stato fatto. Allo stand di Expo non figura il brand Perugina, inoltre Nestlè ha appena ufficializzato un investimento da 100 milioni di euro in Spagna per incrementare di 30mila tonnellate la produzione di caffè in cialde. Era quello che chiedevamo per San Sisto, ma non molliamo – ha aggiunto Michele Greco – e continuiamo a chiedere un piano industriale. Attiveremo noi il percorso di monitoraggio sulla valorizzazione del Bacio, del marchio Buitoni e dei gelati. Solleciteremo infine il confronto al ministero tra azienda e istituzioni per garantire un futuro a San Sisto”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!