Perugiassisi2019, a Ravenna incontro con le altre candidate - Tuttoggi.info

Perugiassisi2019, a Ravenna incontro con le altre candidate

Redazione

Perugiassisi2019, a Ravenna incontro con le altre candidate

Mar, 17/04/2012 - 13:33

Condividi su:


Una delegazione di Perugiassisi2019 – composta dal Presidente della Fondazione il Professor Bruno Bracalente, il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi – ha incontrato sabato a Ravenna le altre città candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 in un convegno intitolato Capitale europea della cultura: quale modello per l'Italia e per l'Europa?


Ospiti, oltre alle due città umbre, le delegazioni delle città di Amalfi, Bergamo, Brindisi, Lecce, Mantova, Matera, Ravenna, Siena, Urbino e Venezia.

Il convegno, che si è svolto alle Artificerie Almagià, si è articolato in due fasi con l’obiettivo principale di realizzare un tavolo di confronto –ad oggi il primo- tra le città italiane che, secondo gradi e modalità diverse, hanno espresse in questi mesi ed anni una volontà di candidatura. Una mattinata ricca di interventi in cui sono emersi i percorsi intrapresi dalle candidate fino ad oggi. Assente il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi.

Dopo il saluto del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e del deputato al Parlamento Europeo Salvatore Caronna, il primo intervento è stato di Neil Peterson direttore di ‘International and Liverpool Welcome’, ‘Liverpool Culture Company’, che ha illustrato il progetto “Liverpool 2008″, descrivendo l’esperienza della città inglese e mettendone in evidenze aspetti, criticità e punti di forza. A seguire il contributo di Kathin Deventer, Membro del gruppo strategico di “A Soul for Europe” e del giornalista e saggista Antonio Gnoli di Repubblica. Nel primo pomeriggio invece si è tenuta la tavola rotonda moderata dalla giornalista e conduttrice Sky Ilaria Iacoviello con le delegazioni delle città candidate. Si è partiti dalla domanda che ha dato il tiolo al convegno fino ad arrivare quelle relative alle motivazioni e le scelte di intraprendere il percorso, sulle strategie messe in atto e su quelle già avviate per arrivare alla prima fase di selezione.

Il sindaco Boccali ha ricordato come Perugia e l’Umbria in generale abbiano già una dimensione europea e internazionale, dai grandi eventi – il Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo – ai luoghi di cultura e alla capacità avuta di renderli un volano per l’economia.

“Una grande opportunità per la nostra città e per l’Umbria intera – ha ribadito il Sindaco Boccali – per cui lavorare tutti insieme. Soprattutto perché dall’attuale dibattito sulla crescita e lo sviluppo del nostro paese è purtroppo scomparso il tema delle città e della forza che può rappresentare per il paese quanto sistema, non solo come istituzioni ma come sistema di imprese portatrici di economia e innovazioni nelle città italiane”.

“Perugia e Assisi credono che in questo contesto si possa ricostruire una pianificazione strategica di nuovo millennio che coniughi il passato e la tradizione positiva con una dimensione internazionale della nostra terra. La nostra economia principale, quella della cultura, deve riuscire a trainare – come già sta facendo in tanti luoghi – tutti gli altri settori”.

Si è ricordato come gli scopi, i criteri e le caratteristiche della competizione previste dal programma europeo necessitano di essere indagati in profondità, per far sì che il lungo percorso che porta all’assegnazione del titolo vada costruito con impegno e passione, utilizzando regole e strumenti all’insegna della trasparenza e della lealtà. Allo stesso tempo sì è sottolineato quanto sia importante che il tema della Capitale Europea della Cultura entri quanto prima nell’agenda pubblica nazionale e trovi lo spazio che merita nel quadro delle politiche italiane e nazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!