Perugiassisi 2019: "Il futuro inizia adesso" - Tuttoggi.info

Perugiassisi 2019: “Il futuro inizia adesso”

Redazione

Perugiassisi 2019: “Il futuro inizia adesso”

Mer, 01/02/2012 - 16:49

Condividi su:


Si è svolto martedì 31 gennaio presso l’aeroporto “S.Francesco d’Assisi” il primo degli appuntamenti all’interno del percorso partecipativo che le due città di Perugia e Assisi hanno intrapreso verso la candidatura a capitali della cultura 2019. Presenti i sindaci Wladimiro Boccali e Claudio Ricci insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi. In un luogo completamente rinnovato e ampliato come l’aeroporto umbro c’è l’intenzione dell’evento: “Il futuro inizia adesso” è infatti lo slogan che ha dato il nome all’incontro a cui hanno partecipato numerosi operatori del settore economico. Un evento che ha testimoniato il superamento delle differenze politiche nonché l’ampia comprensione e la volontà di “ripensarsi”, concetto da cui è partita l’iniziativa. “Il progetto è in divenire – ha sottolineato Cernicchi – proprio perché il percorso è inserito nello stesso e la partecipazione ne è parte integrante. Il contatto con le parti sociali sarà reale, E’ una grande sfida per le due città, un’opportunità di crescita, anche per l’intera regione”

E’ sulla partecipazione che pone l’accento anche il sindaco del capoluogo umbro: “L’internazionalizzazione delle grandi istituzioni culturali è l’elemento centrale sui cui costruire un obiettivo comune, dal singolo cittadino, alle organizzazioni, alle istituzioni -afferma Boccali- e la strada che dobbiamo percorrere nel nome della complicità tra le diverse parti sociali. Ripensarsi significa ricostruire un’identità. Dobbiamo essere capaci di trasformare le identità simboliche del nostro territorio internazionalizzandole. E l’aeroporto è un luogo fondamentale perché collegamento con l’esterno”

“Partecipiamo per vincere -ha precisato Ricci- ed è una sfida importante per tutto il territorio umbro. Stiamo costruendo un Noi, a prescindere dal risultato. Vogliamo tracciare delle linee guida che servano a ritrovare l’armonia, intesa sia come dialogo fra elementi sociali che come connessione tra città e paesaggio. Lavoreremo perché il nostro territorio sia una miniera creativa dove le piccole identità locali siano connesse tra loro in un ambiente moderno e valorizzato”.

Il prossimo incontro con le organizzazioni giovanili del territorio di Perugia e Assisi è previsto per martedì 14 febbraio presso il Museo Civico di Palazzo della Penna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!