PerugiAssisi 2019: concerto nella Basilica di San Pietro. Grande successo - Tuttoggi.info

PerugiAssisi 2019: concerto nella Basilica di San Pietro. Grande successo

Redazione

PerugiAssisi 2019: concerto nella Basilica di San Pietro. Grande successo

Dom, 23/09/2012 - 13:01

Condividi su:


Grande successo ieri sera, nella Basilica di San Pietro di Perugia, in occasione del concerto, patrocinato dal Comune di Perugia – Consiglio Comunale, dedicato alla candidatura di PerugiAssisi, quale Capitale europea della cultura 2019.

L’evento di punta della 13^ edizione di Umbria Music Fest ha consentito, altresì, di celebrare il 50° anniversario del gemellaggio Perugia/Bratislava.

Performances straordinarie da parte degli artisti presenti (ben 150), tutti di fama internazionale.

Il concerto, diretto da Walter Attanasi, ideatore e direttore del Festival, ha visto protagonisti il famoso soprano Juyeon Song, la Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca), il Coro della Città di Bratislava (diretto da Ladislav Holásek) e il Coro Lúãnica di Bratislava (diretto da Elena Matušová).

Sono stati eseguiti il “Requiem in do minore per coro misto e orchestra” di Luigi Cherubini e lo “Stabat Mater per soprano, coro e orchestra” di Domenico Bartolucci, già direttore della Cappella Sistina.

Nel formulare i saluti del Consiglio Comunale di Perugia, il Presidente Alessandro Mariucci, in apertura di serata, ha ricordato che il concerto si inserisce nel lungo percorso che sta accompagnando la candidatura delle città di Perugia ed Assisi al ruolo di Capitale europea della cultura per l’anno 2019.

Allo stesso tempo l’evento è l’occasione per festeggiare i 50 anni dello straordinario gemellaggio tra le città di Perugia e Bratislava.

“In questo periodo di 50 anni, che può sembrare breve per – ha commentato Mariucci – sono successe tante cose nei paesi europei. Tanti piccoli “fuochi” si sono accesi ed
hanno contribuito a creare con le idee ed il coraggio delle persone quella che è oggi la moderna Unione Europea”.

Quanto a Perugia ed Assisi, il Presidente ha ricordato il grande amore che lega tutti i presenti ed i cittadini in genere alle due splendide realtà.

“Sul progetto della candidatura a Capitale della cultura 2019 sono impegnate tantissime persone “illuminate” che stanno lavorando a fondo per cercare di ottenere un risultato, ma anche un sogno. Perugia ed Assisi sono due città straordinarie, che amiamo e che hanno già fatto grandi cose per l’intera umanità. Noi crediamo, però, che questa candidatura non riguardi solo Perugia ed Assisi, ma idealmente tutta l’Umbria. E pensiamo, altresì, che l’Umbria, sul piano della cultura e della conoscenza, abbia ancora molto da offrire all’Italia, all’Europa ed al mondo intero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!