Perugialive, eventi e visite guidate fino a settembre - Tuttoggi.info

Perugialive, eventi e visite guidate fino a settembre

Redazione

Perugialive, eventi e visite guidate fino a settembre

Gio, 04/08/2011 - 17:15

Condividi su:


“Far vivere pienamente la città al turista e ai residenti, svelandone particolari e fatti del passato, mostrandone le bellezze storico-artistiche e architettoniche, ripercorrendone la storia, alcuni momenti della sua economia, delle tradizioni e della cultura”: tutto questo – ha detto oggi l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giuseppe Lomurno, in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori – è “PerugiAlive”, la nuova proposta per l’estate 2011.

A illustrare finalità e contenuti del progetto, oltre all’assessore, c’erano Massimo Laschi del Consorzio Sat e il regista Bruno Taburchi. In sostanza, si tratta di cinque eventi in programma ogni fine settimana fino al prossimo 25 settembre: oltre al Tour della città con “Perugia city tour” (ogni giorno) sono previste visite guidate agli scavi archeologici sotto il complesso monumentale del Duomo, alla Casa del Cioccolato Perugina, al centro storico e lo spettacolo “La guerra del Sale” alla Rocca Paolina. Lomurno ha sottolineato la “validità” della proposta che, se avrà successo, potrà essere confermata per il prossimo anno, e più in generale la “vivacità” dell’offerta culturale in città: “la cultura – ha sostenuto – è una leva importante e non secondaria per il turismo e lo sviluppo economico di un territorio. Non sono solo i grandi eventi, imprescindibili, a fare da polo catalizzatore per i turisti, ma anche piccole e, a volte, inedite proposte. Perugia vanta un’offerta di qualità con una programmazione diffusa su tutto l’anno e sparsa sul territorio. E quest’ultimo progetto va ad arricchire il nostro cartellone”. L’assessore ha quindi ringraziato gli organizzatori dell’evento e la Camera di Commercio che ha contribuito alla sua realizzazione. Obiettivo della manifestazione – ha spiegato Laschi – è “far scoprire la città attraverso iniziative dinamiche dal “vivo”, comunicando al turista un messaggio di città da vivere e, quindi, non solo da ammirare”. “PerugiAlive” prevede la promozione attraverso tutti i canali turistici, sia per informare preventivamente il turista, sia per informarlo una volta giunto a Perugia. Saranno contattate anche le principali agenzie di viaggio e tour operators, associazioni culturali, ecc. Il regista Taburchi ha, invece, illustrato nel dettaglio lo spettacolo sulla Guerra del sale. IL PROGRAMMA Tutti i giorni: tour della città con il “Perugia city tour” Venerdì: Ore 11.00 e 15.30 Perugia sotterranea (Museo Capitolare – Cattedrale San Lorenzo) Ore 16.00 Casa del Cioccolato Perugina (Stabilimento Perugina, San Sisto) Ore 21.00 “La guerra del sale” (Rocca Paolina) Sabato: Ore 11.00 e 15.30 Perugia sotterranea (Museo Capitolare – Cattedrale San Lorenzo) Ore 17.00 Perugia Centro storico (centro storico – presso Infopoint Piazza Italia) Ore 21.00 “La guerra del sale” (Rocca Paolina) Domenica: Ore 11.00 e 15.30 Perugia sotterranea (Museo Capitolare – Cattedrale San Lorenzo) Ore 18.00 e ore 21.00 “La guerra del sale” (Rocca Paolina).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!