“Perugia Youth Capital” al Museo Civico di Palazzo della Penna - Tuttoggi.info

“Perugia Youth Capital” al Museo Civico di Palazzo della Penna

Redazione

“Perugia Youth Capital” al Museo Civico di Palazzo della Penna

Dal 17 dicembre al 9 gennaio | I dettagli del programma
Mer, 16/12/2015 - 18:54

Condividi su:


Apre giovedì 17 Dicembre, dalle ore 18, presso il Museo Civico di Palazzo della Penna, l’esposizione temporanea “Perugia Youth Capital”.
La mostra si compone di due progetti espositivi, nati dalle associazioni attive nel percorso di candidatura  di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2018 e per festeggiare la vittoria del titolo di Capitale Italiana dei Giovani per il 2016.
Il primo progetto espositivo, curato dalle Associazioni “Il Circolo delle Menti” e “Centro Studi Umanistici per l’Umbria”si intitola “Perugia in a Nutshell” e consente a cinque giovani artisti del territorio (Simone Morelli, Tiziano Tardo, Gabriele Cecconi, Eris Curo e Giulio Valerio Cerbella) di proporre al pubblico una visione della città di origine o di adozione, al contempo seguendo la propria scelta poetica e restando attenti a proiettare questa visione in una prospettiva sovraregionale, nazionale ed europea.
Il secondo progetto espositivo, “Phone Photography”, è una mostra fotografica a cura di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone, Direttore del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore), ed è proposta dall’associazione Luce Grigia (già Perugia Social Photo Festival). Ad accogliere gli ospiti anche una piccola sorpresa in ogni stanza della mostra.

Il calendario degli eventi collegati – GIOVEDì 17 DICEMBRE: VERNISSAGE 
18.00: Saluti di benvenuto e presentazione delle mostre.
18.30: Performance FREE EVOLVING INTERPLAY PART I (ALBERTO DIPACE Piano Solo (Il Circolo delle Menti) e TIZIANO TARDO Pittura (Il Circolo delle Menti)
19.30: Aperitivo

DOMENICA 27 DICEMBRE
18.30: Performance FREE EVOLVING INTERPLAY PART II (DIEGO PETRINI Batteria, percussioni e Synth (Il Circolo delle Menti)ALBERTO DIPACE Piano elettrico e live effects (Il Circolo delle Menti) e TIZIANO TARDO  Pittura (Il Circolo delle Menti)

SABATO 9 GENNAIO 2016
17.00: Tavola rotonda “La foto è mobile. La fotografia al tempo dei fotofonini”.
Intervengono:
Giovanna Calvenzi, photo-editor e collaboratrice di diversi periodici italiani, consulente per l’immagine della Periodici San Paolo.
Michele Smargiassi, collabora con “La Repubblica”, dove cura anche il blog “Fotocrazia”. I suoi articoli e le sue inchieste giornalistiche sono citati in numerosi saggi di autori quali Giovanni Floris, Roberto Ippolito, Giorgio Simonelli, Silvio Ciappi.
Claudio Pastrone, Direttore del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) e curatore della mostra “Phone_photography”.
Antonello Turchetti, Direttore del Perugia Social Photo Fest, fotografo, arte terapeuta.
Moderatore dell’incontro: Barbara Gemma La Malfa responsabile di 6Glab – Laboratorio di idee di SEIGRADI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!