Perugia Vintage, sabato e domenica la mostra mercato al Frontone - Tuttoggi.info

Perugia Vintage, sabato e domenica la mostra mercato al Frontone

Redazione

Perugia Vintage, sabato e domenica la mostra mercato al Frontone

Mar, 30/08/2011 - 16:57

Condividi su:


A Perugia è di scena il Vintage. I Giardini del Frontone ospiteranno sabato 3 (ore 10-24) e domenica 4 settembre (ore 10 – 21), la seconda edizione di Perugia Vintage, la mostra mercato interamente dedicata agli anni che hanno fatto la nostra storia. Oggettistica, modernariato, abbigliamento, accessori, vinili, strumenti musicali, illustrazioni e giochi. Quaranta gli espositori che trasformeranno i Giardini del Frontone in un parco dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile.

Dopo il successo dello scorso anno l’appuntamento si rinnova con un’area interamente dedicata ai giochi di una volta: prove libere di calcio balilla, biglie, la camicia del topo, il gioco dell’oca, le pulci, l’elastico e un vero e proprio campo da bocce (a cura dell’Associazione Bocciofila Sant’Angelo – Montegrillo).

Per i più piccoli che accompagnano i genitori alla mostra mercato, intrattenimento e zona nursery grazie al progetto Play, ideato e realizzato da Ram di Rosanna Milone, con l’obiettivo di stimolare ad organizzare nei luoghi dei grandi iniziative, spazi e servizi per i bambini (0/12).

Un’altra novità è l’Ora del Baratto, tutti i giorni dalle 17 alle 18, sarà possibile scambiare capi d’abbigliamento, accessori e oggetti, gli appassionati del Vintage si danno appuntamento per confrontarsi e rinnovare il proprio armadio, tecnica e merce di scambio rigorosamente d’epoca.

Le esposizioni quest’anno si vestono di bianco, in mostra, proprio all’interno del giardino, gli abiti da sposa dagli anni ‘60 agli anni ’80 (a cura di Severn di Città della Pieve). Non mancheranno, poi, neanche quest’anno, le auto, le lambrette e il mitico autobus arancione della ormai ex Atam degli anni ’70.

L’Associazione BorgoBello ci fa riscoprire chi c’Era nelle botteghe del Borgo, magari passeggiando in bici per il quartiere più pianeggiante di Perugia (info per il ritiro delle biciclette presso lo stand dell’Associazione BorgoBello dei Giardini).

Appuntamento confermato anche per il 2011 con l’AperiVintage, in controtendenza con il moderno Happy Hour, l’aperitivo torna ad essere il bicchiere e lo stuzzichino di compagnia, da gustare prima della cena o meglio ancora prima di ascoltare la buona musica del Perugia Vintage. Nel bicchiere cocktail in stile: l'A4 o Torino-Milano, il drink creato in occasione dell'inaugurazione dell'autostrada che univa le due città. Il Tandem, il drink vigoroso con le indimenticabili pubblicità del tenente Sheridan e il Crodino, nato per contrastare il successo della Bicicletta, ovvero il richiestissimo Campari e bianco. L'Americano, cocktail creato, si dice, per la vittoria di Primo Carnera, detto “la montagna che cammina” in America nel campionato mondiale di Boxe oppure, altri dicono, in ossequio alla moda dilagante all'epoca di bere all'americana, ovvero on the rock's. Gli ingredienti sono liquori dal passato glorioso e praticamente gli unici.

Il Vintage è una moda ma anche una passione, reinventare e ispirarsi alle mode degli anni che furono sembra sempre più interessare sia i professionisti del settore che il pubblico dei giovani, curiosi, attenti, alla ricerca di uno stile sofisticato ma allo stesso tempo personale. L’oggetto o il capo Vintage, differente dal generico “seconda mano”, si distingue per stile, qualità e capacità di acquisire valore nel tempo, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di culto; unico e testimone del fascino di un’epoca passata, l’oggetto Vintage sa comunicare, con forza e incanto i tratti e la filosofia di un particolare momento storico.

Perugia Vintage ritorna in occasione del Trofeo BorgoBello Città di Perugia 2011, gara motociclistica di regolarità, organizzata e promossa dal Lambretta Club Umbria. Domenica 4, alle ore 9, cinquanta moto e scooter d’epoca, si danno appuntamento ai Giardini del Frontone, per dare il via alla storica gara, che si snoderà per le vie del centro storico di Perugia, ripercorrendo il circuito degli anni 50.

Infine non poteva mancare la Musica, sempre in stile Vintage: quest’anno si raddoppia: sabato 3 Settembre dalle 21 si avvicenderanno sul palco del Frontone “The Mighies” e “Al Ruspa & The Party Poopers”; mentre domenica saranno “De Overkant” ad animare e far ballare gli appassionati con sonorità beat anni 60. Ma la musica sarà protagonista di entrambi giorni; non potevano mancare infatti le selezioni musicali a tema con i vinili della Perugia Cool Scene & Friends.

L’evento è Patrocinato dal Comune di Perugia, in collaborazione con l’Associazione BorgoBello e il Lambretta Club Umbria.

PROGRAMMA – SABATO 3 dalle 10 alle 24 – DOMENICA 4 dalle 10 alle 21 -Giardini del Frontone – Perugia

Mostra Mercato del Vintage

40 espositori di moda, accessori, modernariato, collezionismo, moto, vinili, bici e auto d’epoca

Come giocavAmo: L’angolo dei giochi di una volta

Prove libere di: calcio balilla, biglie, la camicia del topo, il gioco dell’oca, le pulci, l’elastico, bocce (a cura dell’Associazione Bocciofila Sant’Angelo – Montegrillo)

Porta con te il gioco che preferivi da bambino!

– PLAY ZONE:

orari 11-13 // 16 – 19 Play Action: intrattenimento dei più piccoli accuditi da animatori professionisti

Play Care: angolo nursery per pappa, cambi e coccole

– BorgoBello in Bici: Visita il borgo più bello e pianeggiante del centro storico

Partenza e info ingresso Giardini del Frontone

– Indovina chi c’ERA: indovina le vecchie botteghe di BorgoBello e vinci!

Info stand Ass. BorgoBello – Giardini del Frontone

– QuattroRuote Vintage: Esposizione di auto

Parcheggio Giardini del Frontone

– Collezione di abiti da sposa dagli anni ‘60 agli ’80

A cura di Severon Città della Pieve

– l’ora del Baratto solo dalle 17 alle 18

L’occasione per scambiare i tuoi capi, accessori e oggetti…rigorosamente Vintage!

– AperiVINTAGE: l’aperitivo come una volta: drink, cocktail e stuzzichini

Punt e Mes, Campari, Biancosarti, Vermouth, Maraschino, Varnelli, Bicicletta e Americano

*Domenica 4 Settembre dalle 9

– TROFEO BORGOBELLO CITTA’ DI PERUGIA: Gara motociclistica d’epoca di regolarità – Percorso Cittadino

a cura del Lambretta Club Umbria

**Musica live+ DJ SET

Selezioni musicali: Perugia Cool Scene

Sabato 3 dalle ore 21: The Mighties apertura Al Ruspa (acustico)

Domenica 4 dalle ore 18.30: De Overkant

Ingresso gratuito

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!