Perugia: via Dottori vicina alla conclusione dei lavori - Tuttoggi.info

Perugia: via Dottori vicina alla conclusione dei lavori

Redazione

Perugia: via Dottori vicina alla conclusione dei lavori

Mar, 31/01/2012 - 11:26

Condividi su:


“Dotare il Polo sanitario regionale delle infrastrutture adatte: questo il principio dal quale partire per migliorare la viabilità di importanti distretti residenziali e produttivi”. È quanto emerso dal sopralluogo dell’Assessore del Comune di Perugia alle Infrastrutture Ilio Liberati, del sindaco Wladimiro Boccali e dell’Assessore Regionale Silvano Rometti presso Via Dottori, avvenuto ieri, lunedì 30 gennaio. Si tratta nello specifico dell’ampliamento di questo tratto stradale, tra la rotatoria di Via Berlinguer e lo svincolo di accesso al Polo sanitario regionale, compreso il ponte sul torrente Genna, a completamento del nodo di infrastrutture per l’accesso al Polo sanitario-universitario di S. Maria della Misericordia, in gran parte già realizzato. Il completamento dei lavori, al termine dei quali la carreggiata raggiungerà un’ampiezza di 16 metri, è previsto entro la prossima primavera: mancano infatti all’appello la pavimentazione, l’allargamento del ponte con la posa di una nuova struttura in acciaio e le opere di finitura. Liberati ha specificato quanto sia “importante l’ampliamento di Via Dottori, che rappresenta un collegamento dal quale transitano ogni giorno circa 50 mila auto, e che fa parte del nodo strategico tra S. Sito – Via Settevalli – S. Andre delle Fratte”. I lavori non ricadranno dunque solo sull’indotto sanitario perugino, ma anche sull’afflusso di traffico proveniente dalla strada Pievaiola: “un significativo miglioramento in termini di snellimento e sicurezza della circolazione”, ha concluso l’Assessore.

I costi – Comune e Regione concorrono alla copertura della spesa totale dell’ampliamento di Via Dottori, che ammonta a 2,4 milioni di euro: Palazzo Donini ha infatti contribuito ai lavori con 1 milione. “I costi sono stati impegnativi – ha affermato Rometti – soprattutto per quanto riguarda la struttura del vecchio ponte, che presentava una certa instabilità, e per il drenaggio e la canalizzazione delle acque di falda e di scorrimento superficiale”. Entrambe le istituzioni stanno poi ragionando sul progetto di ampliamento di Via Berlinguer, sul quale l’assessore Rometti si è detto d’accordo, “ferma restante la compatibilità finanziaria dell’opera”, in un periodo di crisi come quello attuale.

Ale.Chi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!