Perugia, via al corso per guardie zoofile Oipa - Tuttoggi.info

Perugia, via al corso per guardie zoofile Oipa

Redazione

Perugia, via al corso per guardie zoofile Oipa

Il corso al via da marzo, obbligatorio un colloquio preliminare e la compilazione di un questionario pre-iscrizione
Sab, 20/01/2018 - 12:19

Condividi su:


A partire da marzo 2018 avrà luogo un nuovo corso per aspiranti Guardie Zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) sulla provincia di Perugia.

Le Guardie Zoofile OIPA sono nate nel 2003 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, ad oggi contano oltre 70 nuclei provinciali attivi. A Perugia il corso è alla sua seconda edizione.

L’esistenza delle Guardie Zoofile è prevista dalle norme in materia (legge 611/13, legge 189/04 e le norme locali in materia di tutela degli animali) e consiste nella nomina a Guardia Particolare Giurata conferita dal Prefetto. Esse hanno la duplice funzione di polizia giudiziaria (azione repressiva) e di polizia amministrativa (azione preventiva) per quanto riguarda gli animali da affezione.

L’importante ruolo delle guardie Zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Per ulteriori informazioni sulle attività delle Guardie Zoofila OIPA si rimanda al seguente link: http://www.guardiezoofile.info/

Il corso per aspiranti Guardie Zoofile è rivolto a persone:

– con forte motivazione;

– che garantiscano massima serietà e disponibilità;

– che abbiano compiuto la maggiore età;

– che siano in possesso dei requisiti di Legge per la nomina a Guardia Particolare Giurata.

Gli interessati possono inoltrare una email all’indirizzo guardieperugia@oipa.org inserendo nell’oggetto dell’email “CORSO GEZ OIPA” e comunicando i seguenti dati:

• NOME e COGNOME,

• DATA DI NASCITA,

• COMUNE DI RESIDENZA,

• EMAIL e NUMERO DI TELEFONO.

E’ obbligatorio un colloquio preliminare e la compilazione di un questionario pre-iscrizione. I colloqui avranno luogo nel corso del mese di FEBBRAIO 2018 . Ai colloqui seguirà una presentazione del corso, la cui data sarà comunicata a tutti gli aspiranti corsisti dopo il colloquio.

Si tiene a specificare che l’attività di Guardia Zooofila viene svolta a puro titolo di volontariato.

Per ulteriori informazioni, mail: perugia@oipa.org oppure guardieperugia@oipa.org  tel.: 3926494328

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!