Perugia, venerdì gli "stati generali della sanità" - Tuttoggi.info

Perugia, venerdì gli “stati generali della sanità”

Redazione

Perugia, venerdì gli “stati generali della sanità”

Mer, 25/10/2023 - 12:20

Condividi su:


La sanità Umbra a confronto con le sfide di domani nell'iniziativa che vedrà presenti i massimi esponenti della sanità regionale e nazionale

Un confronto fra istituzioni, professionisti della sanità ed esperti, con lo scopo di fornire spunti per un progetto condiviso sulla sanità di domani. Questo l’obiettivo dell’evento “Gli stati generali della sanità – La sanità umbra a confronto con le sfide di domani”, in programma venerdì 27 ottobre dalle ore 16,00 alla Sala dei Notari a Perugia, piazza IV Novembre.

L’evento è organizzato dalla dottoressa Francesca Castellani, segretario regionale Umbria del Sumai (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana), responsabile scientifica dell’evento, e coordinato dall’avvocato on. Pietro Laffranco, Centro Studi Scientifici E Giuridici “Sanità Ambiente e Diritto”.  

Sul tavolo diversi aspetti della questione: partendo dallo stato sociale e demografico attuale, in cui si registra, da una parte l’invecchiamento della popolazione e quindi un aumento delle patologie croniche, e dall’altra, la mancanza di operatori sanitari, diventa indispensabile soffermarsi sulla necessità di una visione nuova e a tutto campo in tema di salute, con particolare riferimento alla sanità territoriale, alle misure del il PNRR e al DM 77, dai quali partire per approntare le necessarie misure di programmazione e riorganizzazione, con il rafforzamento della rete locale attraverso ospedali e case della comunità. Il privato acquisisce nuove aree di intervento e sempre più si evidenzia la necessità di ricomporre un patto sociale in cui i determinanti di salute (sanità, tutela dell’ambiente, promozione di stili di vita etc.) vanno esplorati e resi coerenti a un grande progetto interdisciplinare, che coniughi azioni efficaci ed efficienti che salvaguardino e rafforzino la qualità della sanità italiana.

Al confronto saranno presenti: Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità; Massimo D’Angelo, direttore regionale Salute e Welfare Umbria; Giulia De Leo, segretario generale Aiop Umbria; Eleonora Pace, presidente Commissione Sanità Assemblea legislativa dell’Umbria; Manuel Petruccioli, presidente Federsanità Anci Umbria; Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria; Paolo Scura, presidente Umbria della Croce rossa italiana; Paride Santi, segretario Umbria Fsi – Usae; Aviano Rossi, docente di management sanitario. Le conclusioni dell’evento vedono protagonisti relatori autorevoli: Vincenzo Caputo, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche e Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana; Antonio Magi, segretario generale nazionale Sumai Assoprof; Domenico Mantoan, direttore generale Agenas; Silvestro Scotti, segretario generale nazionale Fimmg; Francesco Zaffini, presidente della Commissione del Senato “Sanità, Lavoro e Affari Sociali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!