Perugia, vendono sigarette a minorenni | Finanza multa sei tabaccai - Tuttoggi.info

Perugia, vendono sigarette a minorenni | Finanza multa sei tabaccai

Redazione

Perugia, vendono sigarette a minorenni | Finanza multa sei tabaccai

Maggiori controlli delle Fiamme Gialle nelle rivendite vicine ai plessi scolastici | I tabaccai rischiano fino a 8mila euro di multa e la revoca della licenza
Mer, 08/03/2017 - 10:52

Condividi su:


Arrivano i primi risultati delle operazioni di prevenzione e controllo, disposte dal Comando Regionale della Guardia di Finanza, a tutela delle cosiddette “fasce deboli” ed, in particolare, dei minori. L’attenzione delle pattuglie in borghese si è indirizzata, in tutto il territorio provinciale, verso gli esercizi di tabaccheria posizionati  nelle vicinanze dei plessi scolastici e nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.
Nel corso degli accertamenti le pattuglie hanno notato gruppi di alunni che entravano all’interno delle tabaccherie per acquistare “un pacchetto”. Fermati a pochi passi dal negozio, si è avuta la conferma del fatto che erano tutti minori.
I finanzieri hanno accertato che gli esercenti, noncuranti del divieto imposto dalla legge, hanno venduto sigarette a ragazzi minorenni nonostante ci sia l’obbligo per il rivenditore, in caso di dubbio sulla maggiore età del cliente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità.
Una superficialità che è costata cara ai negozianti: la sanzione amministrativa varia dai cinquecento ai tremila euro ed è prevista in alcuni casi la sospensione della licenza commerciale per 15 giorni. Nel caso di recidiva, oltre al rischio di vedersi aumentata la multa fino a 8000 Euro, può essere disposta la revoca della licenza da parte dell’Agenzia dei Monopoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!