Perugia, un gruppo di Scout in visita al comando provinciale dei Vigli del Fuoco - Tuttoggi.info

Perugia, un gruppo di Scout in visita al comando provinciale dei Vigli del Fuoco

Redazione

Perugia, un gruppo di Scout in visita al comando provinciale dei Vigli del Fuoco

Un gruppo speciale con ragazzi che stanno svolgendo il “campo di specialità pompiere” provenienti da tutti i gruppi scout dell’Umbria
Lun, 23/03/2015 - 09:32

Condividi su:


Nella giornata di domenica 22 marzo, un gruppo di scout ha fatto visita alla sede centrale del Comando Provinciale VVF di Perugia per conoscere le attività e l’organizzazione dei Vigili del Fuoco.

Un gruppo speciale con ragazzi che stanno svolgendo il “campo di specialità pompiere” provenienti da tutti i gruppi scout dell’Umbria

Dopo una breve visita alla sala operativa del 115, al parco mezzi con alcune dimostrazione pratiche nell’uso degli stessi e delle attrezzature di soccorso con alcune semplici simulazioni delle operazioni di soccorso, i giovani scout hanno assistito ad una breve lezione in tema di sicurezza.

Sono stati evidenziati alcuni dei rischi che ogni giorno incontriamo nel nostro vivere quotidiano proponendo alcuni suggerimenti per mitigare questi rischi e ridurne i danni conseguenti.
Il tema centrale è stato quello dei rischi legati all’incendio ed alle esplosioni con suggerimenti utili per utilizzare correttamente il gas che arriva nelle nostre abitazioni per alimentare fornelli e caldaie. E’ stato poi affrontato il tema dei rischi connessi all’elettricità ed al corretto uso delle relative protezioni,

Questa attività vengono svolte dai Vigili del Fuoco nell’ambito dei vari progetti tesi a diffondere al cultura della sicurezza con presenza diretta nelle scuole oppure ospitando nelle diverse sedi dei Vigili del Fuoco gruppi di scolaresche ai quali ovviamente con un linguaggio appropriato alla loro età vengono forniti indicazioni utili per cercare di evitare guai.
Un generale entusiasmo di tutti i presenti che ha consentito di superare al meglio le non buone condizioni climatiche della giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!