Perugia, tragedia di via Pinturicchio / Il sindaco, "Una storia dolorosa finita in modo drammatico" - Tuttoggi.info

Perugia, tragedia di via Pinturicchio / Il sindaco, “Una storia dolorosa finita in modo drammatico”

Redazione

Perugia, tragedia di via Pinturicchio / Il sindaco, “Una storia dolorosa finita in modo drammatico”

Ven, 17/01/2014 - 14:36

Condividi su:


“La tragica morte di una donna, morta suicida dopo aver cercato di dare fuoco all’ appartamento di Via Pinturicchio in cui viveva, è motivo di dolore per tutta la città, come sempre lo sono, o dovrebbero essere, le vicende che colpiscono le persone più fragili di una comunità”. Con queste parole in sindaco di Perugia Wladimiro Boccali è intevenuto sulla tragica morte di una donna avvenuta mercoledì in via Pinturicchio.

La nota del sindaco. “Vicende che pongono interrogativi molto seri su come e fino a che punto la comunità riesca a difendere queste persone e ad evitare che siano travolte, senza possibilità di recupero, in abissi di sofferenza che possono portare a gesti irreparabili. Tutelare il sistema dei servizi, da quelli sociali a quelli sanitari e di salute mentale, diventa sempre più difficile, ma è fondamentale se si vuole non arretrare in civiltà.

Certamente questa morte viene vissuta con grande pena da parte di chi, nei servizi sociali, opera quotidianamente a contatto con queste persone, le conosce da anni, diventa una parte fondamentale della loro vita, anche tra mille problemi perché a volte questa interlocuzione è difficilissima. Ciò premesso, anche in seguito ad alcune notizie riportate nelle cronache, vorrei fare qualche precisazione. La donna era seguita costantemente dai servizi sociali del Comune, per quanto riguardava le competenze di questi ultimi, che esulano dagli aspetti sanitari e, in questo caso, di salute mentale. Abitava in una casa di edilizia pubblica e riceveva puntuali sussidi.
Con una certa frequenza si recava a Palazzo dei Priori e pretendeva sempre di parlare esclusivamente con il sindaco. L’avevo conosciuta quando ero assessore ai servizi sociali, e tutte le volte l’ ho ricevuta, anche derogando dalla agenda degli appuntamenti prefissati. In qualche circostanza è stato necessario allontanarla, ma soltanto quando la sua agitazione diventava incompatibile con la normale attività di una segreteria di un sindaco. Altro aspetto: non è esatto dire che in quello stabile di Via Pinturicchio sono alloggiati, in appartamenti di edilizia residenziale pubblica, altri soggetti con problemi simili. Vi sono situazioni molto normali, in modo non dissimile da come può verificarsi in qualunque edificio privato. In ogni caso, una storia dolorosa finita in modo drammatico. Una storia che mi tocca come persona e come sindaco.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!