Perugia, tagli in arrivo per il trasporto pubblico | Le linee penalizzate - Tuttoggi.info

Perugia, tagli in arrivo per il trasporto pubblico | Le linee penalizzate

Redazione

Perugia, tagli in arrivo per il trasporto pubblico | Le linee penalizzate

In partenza il piano di razionalizzazione, previsto un taglio di oltre 80mila km di corse | L’allarme della Fit Cisl
Gio, 07/06/2018 - 01:10

Condividi su:


Tutti coloro che viaggiano sugli autobus del Trasporto Pubblico locale, dal prossimo 10 giugno, con la chiusura delle scuole, dovranno rivedere le proprie abitudini. Infatti, sta per partire il Piano di razionalizzazione imposto dal Comune di Perugia, che oltre alla riduzione per il periodo estivo, prevede, da quest’anno, un ulteriore taglio di oltre 80.000 Km, con la conseguente diminuzione di corse in città. Ad annunciarlo è la Fit Cisl.

Nei giorni scorsi infatti si è svolta la riunione tra la società Busitalia e le organizzazioni sindacali, nella quale Busitalia ha esposto il piano del Comune, illustrando i tagli relativi ai km di percorrenza e ai turni di lavoro, che per ora non comporteranno perdita di posti, grazie alla fruizione delle ferie come ammortizzatore. Tutto ciò, comunque, implicherà turni ancor più gravosi per i lavoratori.

Si sottolinea, inoltre, – evidenzia la Cisl – che a pagare il taglio dei km, in termini di riduzione del servizio, saranno i cittadini che usufruivano della linea H (Piazza Italia- Ferro di Cavallo), che verrà soppressa durante il periodo estivo, lasciando completamente scoperte alcune zone della città dal servizio pubblico locale. Per quanto riguarda la linea D (Casaglia-Pila), si passerà da un’attesa di 40 minuti ad una frequenza oraria di 60 minuti; la linea R (Piazza Italia- Ospedale) e la linea N (San Marco-Ponte Felcino/Ponte Valleceppi) passeranno, invece, da 30 minuti ad una frequenza di 45 minuti; infine, la linea Q (Montegrillo- Balanzano/Collestrada) passerà da 30 minuti ad una frequenza di 40 minuti.

“Il trasporto pubblico – evidenzia la Fit Cisl – è un servizio essenziale per la Città e, per il bene degli utenti e dei lavoratori, va salvaguardato e migliorato! Il prossimo anno ci dovrebbe essere la gara per il Piano Regionale dei Trasporti: quale servizio vogliamo offrire ad una città turistica ed Universitaria come Perugia? La FIT-Cisl dice BASTA ai continui tagli al servizio, ritenendo fondamentale puntare sul trasporto pubblico per rendere Perugia  una città in linea con le maggiori realtà europee”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!