Perugia, "strisce blu" nella zona della Conca Universitaria / Alleanza Universitaria manifesta - FOTO - Tuttoggi.info

Perugia, “strisce blu” nella zona della Conca Universitaria / Alleanza Universitaria manifesta – FOTO

Redazione

Perugia, “strisce blu” nella zona della Conca Universitaria / Alleanza Universitaria manifesta – FOTO

Lun, 25/11/2013 - 12:46

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina (lunedì 25 novembre, ndr) alle ore 10.00, una manifestazione rivolta al Comune di Perugia e alla SIPA organizzata dall'associazione giovanile Alleanza Universitaria, in via Alessandro Pascoli (zona Conca Universitaria). La protesta era “volta a denunciare l'insostenibile costo dei parcheggi a pagamento situati in questa zona, i cui principali fruitori sono gli studenti universitari”.
“È inammissibile” ha dichiarato il responsabile dell'associazione Oliver Pascoletti (eletto in Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo perugino) “che i già pochi posteggi a disposizione in quest'area siano non solo tutti a pagamento, ma persino così onerosi, un ennesima tara che va a pesare sulle spalle degli studenti, già vessati da molteplici oboli.
L'Amministrazione Comunale, e anche l’Ateneo per la verità
, – continua Pascoletti – si sono sempre dimostrati sordi alle nostre richieste, a partire dalla richiesta del potenziamento dei parcheggi nella zona universitaria (con la costruzione già deliberata sin dal 2003 dal Consiglio degli Studenti di un parcheggio simile a quello del Pellini) fino alla proposta di una tariffazione agevolata per gli studenti universitari, e ci siamo convinti che solo un gesto eclatante possa portare l'annosa questione agli occhi delle Autorità e della pubblica opinione”.
Un’altra proposta avanzata da Alleanza Universitaria è la costituzione di una navetta ad hoc che parta da Umbria Jazz, passi alla stazione di Fontivegge, poi passi in fondo alla Conca (all’arco di Giurisprudenza), raggiunga Piazza Partigiani e arrivi all’arco fuori i Giardini del Frontone così da servire Agraria e Veterinaria e finisca il suo percorso al parcheggio delle ex Segreterie di Via della Pallotta.
I ragazzi di Alleanza Universitaria hanno provocatoriamente ricoperto le strisce blu dei posteggi a pagamento di colore bianco (con del nastro adesivo), con l'intento di “rievocare un passato nemmeno troppo lontano in cui il parcheggio era un diritto, e non l'ennesima forma di tassazione, per la comunità studentesca”.
“La nostra speranza” conclude Pascoletti “è che questo ennesimo appello non cada nel vuoto, e che il Sindaco, o chi per lui, si ricordi che se l'Ateneo di Perugia sta vivendo un periodo di difficoltà non è solo “colpa della crisi”, ma anche di chi rende invivibile il territorio in cui l’Università si trova.”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!