Stop alle auto. Lo chiede l’ambiente. E la Regione Umbria. E’ stato recepito oggi, lunedì 16 marzo, dalla giunta comunale il “Piano regionale per la qualità dell’aria”, (DR n. 296 del 17.12.2013) che sulla base dei risultati dei monitoraggi dell’attuale Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, al fine di individuare prioritariamente le situazioni di maggiore criticità presenti nel territorio regionale, rispetto alle quali provvedere all’adozione di specifiche misure di risanamento della qualità dell’aria e confrontando i valori di concentrazione degli inquinanti con le rispettive soglie di valutazione, ha provveduto alla zonizzazione del territorio regionale .
Il Piano Regionale – Il Piano individua una serie di misure, ritenute necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di rispetto dei parametri di qualità dell’aria. In particolare per quanto riguarda le “Misure tecniche di indirizzo”, che introducono una serie di criteri e vincoli da adottarsi nell’ambito degli strumenti di programmazione e pianificazione a livello sia regionale che locale, i quattro Comuni di Corciano, Perugia, Foligno e Terni, nel periodo che va da che va dal 1 novembre al 31 marzo, dispongono chiusure programmate della circolazione nelle aree urbane da attuarsi per due giorni consecutivi con cadenza settimanale. La chiusura deve protrarsi per almeno 8 ore giornaliere, nella fascia oraria tra le 08:00 e le 20:00 e dovrà interessare quantomeno gli “Ambiti urbani di riduzione del traffico”.
Le chiusure al traffico – Il Comune di Perugia procederà alle chiusure programmate della circolazione nelle giornate del 21 e 22 marzo e del 28 e 29 marzo, con orario differenti: i due sabati dalle 8:30 – 12:30 e 14:00 – 16:00, le domeniche 8:14. In tali occasioni, il divieto di circolazione interesserà i veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva fino alla EURO 3 compresa, ad accensione comandata (benzina) e ad accensione spontanea (diesel), nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente. Detta interdizione non si applicherà alle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e GPL, nonché alle autovetture con almeno 3 persone a bordo (car pooling). In tali date, ad integrazione di detta misura e promuovendo una delle “misure di supporto, in accordo con la Regione Umbria e con “Umbria TPL e Mobilità S.p.A.” verrà consentito l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici (trasporto su gomma e Minimetrò), proprio per favorire l`uso in città di mezzi alternativi all`automobile, praticando così valide alternative e stimolando i cittadini a sollecitare una maggiore efficienza del servizio.