Perugia, Serse Cosmi è "Etrusco d'Oro" 2013 - Il premio di Ponte San Giovanni - Tuttoggi.info

Perugia, Serse Cosmi è “Etrusco d'Oro” 2013 – Il premio di Ponte San Giovanni

Redazione

Perugia, Serse Cosmi è “Etrusco d'Oro” 2013 – Il premio di Ponte San Giovanni

Dom, 12/05/2013 - 10:39

Condividi su:


Dopo il ponteggiano attore, autore, regista Filippo Timi; il perugino Enrico Vaime autore televisivo, presentatore e scrittore; il perugino prof. Brunangelo Falini, luminare dell'ematologia e il corcianese Brunello Cucinelli, eccellenza mondiale nel cachemire, la scelta della speciale commissione, preposta alla selezione del personaggio da premiare, è caduta su un altro ponteggiano DOC: Serse Cosmi: ex calciatore della locale squadra Ponte Vecchio e suo allenatore nei campionati minori di calcio fino alle prestigiose panchine della serie B e della serie A. Come i Velimna, l'antica famiglia cui è intitolato l'Ipogeo dei Volumni, anche Cosmi è nato e vissuto sulle rive del biondo Tevere. Il suo “epiteto” l'uomo del fiume” dà il titolo anche a un suo fortunato libro autobiografico in cui si racconta. Esuberante, estroverso, impulsivo, ottimo tecnico ha fatto conoscere il nome di Ponte San Giovanni in tutta Italia dalle sue “panchine” infuocate e percosse. Dopo la “Pasta Ponte” è a lui che si deve la…promozione del paese a livello nazionale. Il premio sarà consegnato a Cosmi nel corso della consueta e ormai tradizionale “Cena del Lucumone”. La serata si svolgerà, quest'anno, proprio nella sede della Pro Ponte in Via Tramontani, 5 (traversa di via dei Loggi). Sono stati invitati i precedenti “Etruschi d'oro” per il simbolico passaggio del testimone al nuovo personaggio che si aggiunge nel prestigioso albo d'oro del premio. Premio consistente in una preziosa scultura dell'orafo Ulderico Pettorossi, un artigiano-artista esperto nelle riproduzioni di gioielli etruschi in particolare e antichi in genere. La cena etrusca, a base di pesce e di altre specialità della gastronomia dell'antico popolo, sarà preparata dallo chef Romano Cardinali. La scenografia della serata sarà curata da Marisa, Vania e Francesca, responsabili, nel consiglio direttivo della Pro Ponte, dei costumi e dei momenti culturali proposti dall'associazione. A Cosmi sarà offerta la possibilità di vestire il costume di Arunte Volumnio che, spiritosamente, indossò anche Filippo Timi nella serata in suo onore. Hanno annunciato la loro presenza esponenti delle istituzioni e del mondo calcistico e chissà che a…portare in trionfo il “mister” a fare il giro della sede della Pro Ponte non ci sia qualche ex suo calciatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!