PERUGIA SCIENCE FEST: LA VII^ EDIZIONE E IL TEMA DELL'EVOLUZIONE - Tuttoggi

PERUGIA SCIENCE FEST: LA VII^ EDIZIONE E IL TEMA DELL'EVOLUZIONE

Redazione

PERUGIA SCIENCE FEST: LA VII^ EDIZIONE E IL TEMA DELL'EVOLUZIONE

Dom, 03/05/2009 - 16:36

Condividi su:


La settima edizione del Perugia Science Fest è il risultato di un percorso di sei anni che ha visto il festival attestarsi come un appuntamento culturale di spicco nel panorama locale e di riferimento nel contesto nazionale.

L'evoluzione della ScienzaTre i temi principali dell'edizione 2009 accomunati dal concetto di evoluzione interpretato da vari punti di vista.

L'evoluzione della scienza, dei metodi e degli strumenti di indagine e del pensiero scientifico, raccontata attraverso mostre a cavallo fra scienza e arte, istallazioni interattive e mostre naturalistiche. Dagli appunti e i disegni di Darwin di cui quest'anno si celebra il bicentenario della nascita, alle tecniche più moderne per osservare la natura, il concetto di evoluzione verrà raccontato con lo sguardo rivolto alla terra, agli esseri che la popolano e all'universo, con le questioni ancora irrisolte sulle sue origini e sul suo futuro. Il secondo tema è l'evoluzione della cittadinanza scientifica. Come si sta trasformando il rapporto fra scienza e società? Cosa significa essere cittadini scientificamente consapevoli di fronte a temi controversi e sempre più complessi da comprendere? È sufficiente ampliare le proprie conoscenze per saper scegliere? Nel corso del Festival sono previsti incontri con scienziati, giornalisti, economisti, sociologi e filosofi che s'interrogheranno insieme al pubblico per capire con quali strumenti affrontare le questioni al confine fra etica e scienza, fra naturale e artificiale, solo per citare alcuni esempi.

Infine l'evoluzione del modo di insegnare la scienza. Come sta cambiando il modo di insegnare e imparare le scienze nella scuola italiana? Per la prima volta, il Perugia Science Fest si svolge in un periodo scolastico, in questo modo, oltre a offrire agli studenti la possibilità di visitare mostre, partecipare a spettacoli, conferenze e laboratori, il programma proporrà agli insegnanti il confronto con le esperienze di altri colleghi sulle questioni più attuali nella didattica delle scienze sperimentali.

Il programma del festival prevede per le scuole visite guidate alle mostre del Festival, laboratori su prenotazione, incontri di approfondimento per studenti e insegnanti.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!