PERUGIA SBARCA SUL MOBILE: INFORMAZIONI IN TEMPO REALE SU ATTIVITA', LUOGHI ED EVENTI - Tuttoggi.info

PERUGIA SBARCA SUL MOBILE: INFORMAZIONI IN TEMPO REALE SU ATTIVITA', LUOGHI ED EVENTI

Redazione

PERUGIA SBARCA SUL MOBILE: INFORMAZIONI IN TEMPO REALE SU ATTIVITA', LUOGHI ED EVENTI

Ven, 03/06/2011 - 14:57

Condividi su:


“Enjoy Perugia, scopri il centro storico con il tuo smartphone”, presentato oggi a Palazzo dei Priori in occasione di Festarch 2011, è un progetto che fa uso del circuito di comunicazione e informazione turistica, monumentale, commerciale e di eventi QRPlaces.

E’ un inedito servizio di accoglienza rivolto ai turisti, ma anche ai perugini, che incontra un segmento di mercato in rapida espansione (il traffico internet su smartphone è aumentato del 31per cento nell’ anno scorso, più di quello con i pc). Funziona con iphone, ipad e smartphone di ultima generazione. Il servizio si basa sull’utilizzo dei QR code per comunicare informazioni ed eventi e sviluppare una community del centro storico. Una rete di QRCode esposti su monumenti, negozi e pubblici esercizi consente di accedere a contenuti multimediali e informativi sviluppati con tecnologia “mobile”.

Si tratta in sostanza di un progetto sperimentale che intende mettere a disposizione del territorio e dei diversi soggetti che in esso operano uno strumento nuovo e innovativo per comunicare e far conoscere la propria città, la propria attività, il proprio evento e non solo. Integra e non sostituisce i tradizionali veicoli di promozione e si rivolge ad una nicchia di pubblico in rapida espansione. Nei quattro canali dedicati, si possono già trovare notizie e immagini riferite a 170 monumenti, 400 attività commerciali e 80 eventi. Si tratta però di uno strumento molto “aperto”, che può essere continuamente aggiornato e arricchito di contenuti grazie al proprio account. Potrà anche essere esteso alle altre città del territorio, in modo da dare al visitatore una idea complessiva di cosa andare a vedere, e come. Infine, si tratta del primo tentativo, usando le tecnologie più avanzate, di fondere due aspetti di una città, quello storico-artistico-monumentale e quello commerciale, tradizionalmente separati.

All'inaugurazione del nuovo servizio hanno partecipato il Sindaco di Perugia, rappresentanti della Camera di Commercio e della Consulta per il centro storico. Da tutti è stato sottolineato come il progetto sia il frutto della collaborazione tra pubblico e privato che sta funzionando per il centro, ma che dovrà essere estesa a tutta la città affinché Perugia sia valorizzata nel suo complesso in una proiezione futura, anche con strumenti così avanzati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!