Perugia, salvi i contratti dei portaborse in Comune - Tuttoggi.info

Perugia, salvi i contratti dei portaborse in Comune

Cristiana Mapelli

Perugia, salvi i contratti dei portaborse in Comune

Gli assistenti impegnati hanno firmato una conciliazione all'Ispettorato del lavoro | I sindacati "Un vero ricatto: o firmavano o perdevano il lavoro"
Sab, 01/07/2017 - 13:57

Condividi su:


Un rinnovo tanto attesa e che arriva all’ultimo. Venerdì gli assistenti dei gruppi consiliari a palazzo dei Priori hanno firmato nuovi contratti di lavoro a tempo determinato fino a fine legislatura. La firma è stata sottoscritta negli uffici dell’ispettorato territoriale del lavoro di Perugia venerdì  arriva dopo settimane di nervosismi e tensioni.


Portaborse in Comune, contratti in bilico


Ventisei i contratti in scadenza al 30 giugno e che ora, grazie ad una proroga fino a fine legislatura, sono salvi. Per continuare a lavorare in Comune, però, i 26 portaborse si sono dovuti affidare ad un avvocato esterno a palazzo dei Priori e a proprie spese, firmando una rinuncia a qualsiasi pretesa risarcitoria, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, relativi a tutti i rapporti lavorativi pregressi e attuali intercorsi con l’ente, “per le funzioni di assistenza e supporto agli organi politici“,  utilizzando una situazione che è di prassi. Secondo i ben informati, solo due lavoratori avrebbe firmato l’accordo e deciso, quindi, di portare avanti il contenzioso nei confronti dell’Ente. 
La prassi, poi, è probabile sia quella utilizzata in passato: un avviso pubblico, l’invio del proprio curriculum e infine la “chiamata” diretta dal gruppo consiliare. Per continuare a lavorare in Comune, però, i 26 portaborse si sono dovuti affidare ad un avvocato esterno a palazzo dei Priori e a proprie spese, firmando una rinuncia a qualsiasi pretesa risarcitoria, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, relativi a tutti i rapporti lavorativi pregressi e attuali intercorsi con l’ente, “per le funzioni di assistenza e supporto agli organi politici“,  utilizzando una situazione che è di prassi.
La proroga a fine mandato della giunta Romizi permetterà al persona di aiuto nei gruppi consiliare del Comune di avere qualche tutela almeno per altri due anni, in particolar modo nei confronti di coloro che da anni subiscono questa situazione di precariato e che a questo punto, firmando la conciliazione, non potranno più chiedere nulla, tanto meno andare in causa con l’amministrazione comunale.  Una situazione che è stata raggiunta all’ultimo, anche dietro le sollecitazioni dell’avvocato che ha seguito la vicenda, per evitare dispendiosi contenziosi a danno sia sia per i lavoratori che per l’Ente.
Dura la risposta dei sindacatiRegistro come il Comune non abbia aperto alcun confronto per risolvere la grave problematica – afferma Maurizio Molinari, segretario Uil Fpl Perugia -. Con la conciliazione in pratica il Comune costringe i lavoratori e le lavoratrici ad accettare delle condizioni capestro in cambio della conservazione, seppur precaria, del posto di lavoro. Per chi non accetta è preclusa ogni possibilità di continuare il rapporto di lavoro. In tutta questa vicenda il mio maggior cruccio – conclude – è che molti dei lavoratori saranno costretti ad accettare una simile situazione, bevendo l’amaro calice, pur di non trovarsi, da un giorno all’altro, senza lavoro e senza alcuna speranza, un vero e proprio ricatto”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!