Perugia ricorda le vittime della Shoah nella Giornata della Memoria - Tuttoggi.info

Perugia ricorda le vittime della Shoah nella Giornata della Memoria

Redazione

Perugia ricorda le vittime della Shoah nella Giornata della Memoria

Mar, 24/01/2012 - 15:00

Condividi su:


Alcune delle iniziative proposte a Perugia per la Giornata della Memoria (27 gennaio) in ricordo delle vittime della Shoah.

“Ricordare dove possono spingersi la follia e l’odio tra i popoli per scongiurare il rischio che certi orrori si ripetano e nello stesso tempo celebrare il sacrificio di chi ha dato la propria vita per il trionfo della legalità e della democrazia. Il Giorno della Memoria deve essere di monito per tutti e di incitamento, soprattutto per i giovani, affinché perseguano la pace, il dialogo e il rispetto tra i popoli”. Con queste parole il Presidente del Consiglio Regionale, Eros Brega, commenta il 27 Gennaio, Giornata della Memoria.

Il Consiglio regionale in collaborazione con l'ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea), l'Associazione Italia-Israele di Perugia e alla Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation di Perugia darà vita ad una tavola rotonda sul tema 'Shoah Memoria d'Europa. Ebraismo e memoria della Shoah nei Balcani'. Si terrà a Perugia giovedì 26 gennaio, alle ore 17, a Palazzo Sorbello, in piazza Piccinino. A fare gli onori di casa, e soprattutto ad introdurre i lavori, sarà il presidente della Fondazione, Ruggero Ranieri. La discussione verrà coordinata dal presidente dell'Isuc Mario Tosti. Sono previsti gli interventi di: Semso Osmanović (Università di Trieste), Letizia Cerqueglini (Università Ben Gurion di Beer Sheva) in rappresentanza dell'Associazione Italia-Israele di Perugia, Sergio Zucchi (Comune di Trieste – esperto di storia contemporanea dei Balcani).
Quest'anno l'attenzione si concentra sulle vicende avvenute in Bosnia in quegli anni di cui Semso Osmanović, ora docente all' Università di Trieste, è stato testimone. “Inevitabile far virare l'attenzione sulla memoria della Shoah nei Balcani- fanno sapere dall'ISUC- dove l'occupazione tedesca ha mietuto numerose vittime e molti ebrei sono stati salvati dai musulmani di Bosnia, poi proclamati Giusti dallo Yad Vashem.

Previsto per venerdì 27, alle ore 9.30, presso la Sede della CGIL in Sala Conti, un incontro presieduto da Saul Meghnagi, presidente dell'Istituto superiore per la formazione. La giornata sarà aperta alle ore 9.30 da Gabriella Virgili, segretaria Lega Spi Perugia Sud, e interverranno poi Andrea Cernicchi, assessore alle Politiche Sociali e Cultura del Comune di Perugia, Oliviero Capuccini, segretario Generale Spi Cgil Perugia, Patrizia Venturini, segretaria Cgil Perugia.
Saranno presenti gli studenti e le studentesse del liceo scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia con i loro insegnanti.

La prefettura ricorda il giorno della memoria con una cerimonia che vedrà sette perugini ricevere dal Prefetto, Enrico Laudanna, la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00, presso il salone di rappresentanza della Prefettura, momento in cui Franco Pagliacci, Enzo Pericoli, Luigi Piermarini, Vincenzo Piscitelli, Alberto Ragni, Alberto Roscini e Candido Ziarelli saranno insigniti del prestigioso riconoscimento.

(Nel video di Radiophonica, la Giornata della Memoria 2011)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!