Perugia, rendiconto 2014 / Cassa in rosso / Pd, "va in scena una farsa" - Tuttoggi.info

Perugia, rendiconto 2014 / Cassa in rosso / Pd, “va in scena una farsa”

Alessia Chiriatti

Perugia, rendiconto 2014 / Cassa in rosso / Pd, “va in scena una farsa”

La giunta approva / "Criticità superate, patto di stabilità rispettato"
Gio, 09/04/2015 - 11:49

Condividi su:


La giunta comunale di Perugia ha approvato il rendiconto 2014, che sarà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale entro il 30 aprile prossimo: il documento evidenzia un risultato di amministrazione complessivo negativo di 34.648.000 euro. Lo riferisce un comunicato di Palazzo dei Priori.
La gestione corrente del 2014, tuttavia, ha evidenziato che – si sottolinea nel comunicato – le criticità iniziali, grazie all’impegno profuso dall’attuale giunta nella manovra di bilancio 2014, sono state superate. Il patto di stabilità è stato ampiamente rispettato.
Permane – evidenzia la nota – la difficile situazione di liquidità dell’ente, che ha chiuso l’esercizio con un’anticipazione di tesoreria per circa 16 milioni di euro,
valore che comunque – si fa notare – è in miglioramento rispetto ai 22 milioni dello scorso esercizio 2013.
Nel risultato di amministrazione – spiega infine il comunicato – ha trovato prudenzialmente copertura anche un fondo rischi di un milione di euro sui contratti derivati come, peraltro, sollecitato anche dalla Corte dei Conti.

Immediata la risposta del Pd: “Nella commissione bilancio svoltasi questa mattina, durante la quale si è discussa la relazione di Calabrese sulla revisione della spesa è andata in scena uno spettacolo indegno per un consesso democratico istituzionale. Il bilancio del nostro Comune è un tema serio e delicato e la discussione sullo stesso dovrebbe essere altrettanto seria, precisa e soprattutto gestita da persone altamente qualificate. L’assessore Bertinelli, invece, non sapendo cosa dire ha parlato ma non ha detto nulla. Alle domande presentate dai consiglieri l’assessore ha sorvolato parlando dell’approvazione del rendiconto 2014, prendendosi meriti non suoi sul recupero del disavanzo tecnico che, non la giunta Romizi, ma il Governo nazionale con un decreto interministeriale ha previsto la possibilità di spalmare il fondo crediti di dubbia esigibilità su trenta anni. Alla richiesta di conoscere non solo le uscite, ma anche le entrate e la qualità delle uscite l’assessore, al solito, ha risposto evasivamente, così come l’assessore Calabrese non ha risposto alla richiesta di una quantificazione del risparmio che si prevede si possa ottenere sulla base delle indicazioni previste dalla sua relazione. Sei mesi di sedute settimanali della commissione per la revisione della spesa e la Giunta non è in grado di quantificare i risparmi derivanti dai tanti tagli. A domande specifiche su spese per trasporti e istruzione la risposta è stata lacunosa, rimandando determinati temi ai dirigenti, ammettendo la sua totale insipienza su temi cardine del bilancio e vagheggiando la speranza che la Regione arrivi in loro aiuto a rimpinguare le casse comunali. E il piano investimenti del Comune? Nessuna risposta, evidentemente non esiste nessuna progettualità futura. D’altronde non ci si poteva aspettare più di tanto da chi fa l’assessore come “passatempo” e da chi in commissione si comporta come se fosse al bar”.

Per il M5S, “oggi, in occasione della seduta della seconda Commissione Consiliare Permanente, l’assessore al bilancio Bertinelli, la cui presenza è stata fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, è intervenuta sul dibattito relativo alla Spending Review, descrivendo il quadro critico in cui versano le casse comunali. L’amministrazione Romizi ha evitato per un soffio il dissesto, grazie ad un decreto interministeriale giunto in extremis che le permetterà di ammortizzare nei prossimi 30 anni i 35 milioni di euro di disavanzo creato dai crediti di dubbia esigibilità, ereditati dalla passata amministrazione. Il rendiconto finanziario del 2014 è stato “orgogliosamente” chiuso con una riduzione delle anticipazioni di cassa di 6 milioni, attestandosi a poco più di 16 milioni di euro. Quello che l’assessore Bertinelli non dice, è che da gennaio ad oggi le anticipazioni di cassa del comune sono arrivate a circa 34 milioni di euro e che l’amministrazione comunale, già da metà marzo, non assicura la copertura finanziaria su impegni di spesa per servizi non espressamente previsti dalla legge. La situazione è ancora più grave se si considera che i trasferimenti dello Stato al Comune di Perugia nel 2015 potrebbero ridursi di circa 18 milioni di euro. Data la gravità della situazione, già dalla precedente seduta, il Movimento 5 Stelle ha fortemente chiesto che la relazione della Spending Review dell’assessore Calabrese, fosse discussa con i dirigenti delle singole unità operative, per valutare la fattibilità di proposte che, in assenza di un confronto in commissione con i dirigenti, rimangono solo un esercizio di stile, una raccolta di dati, di ipotesi, di dichiarazioni di intenti, che non tengono conto dell’urgenza con cui è necessario intervenire per ridurre i costi ed eliminare gli sprechi dell’amministrazione. In questo contesto di gravità e urgenza, la maggioranza ha approvato con un atto di forza la relazione sulla Spending Review dell’assessore Calabrese, stroncando il dibattito, violando la delibera del Consiglio Comunale che indicava la seconda Commissione come luogo di confronto per la formulazione di proposte da sottoporre alla Giunta e al Consiglio Comunale, dimostrando ancora una volta una scarsa volontà di confrontarsi su temi concreti, urgenti e non più rinviabili. Rimane da chiedersi se la maggioranza è “orgogliosa” anche di aver perso questa occasione. Il Movimento 5 Stelle ha una risposta”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!