Perugia, presentati in Provincia due progetti europei del programma Lifelong Learning - Tuttoggi.info

Perugia, presentati in Provincia due progetti europei del programma Lifelong Learning

Redazione

Perugia, presentati in Provincia due progetti europei del programma Lifelong Learning

Mer, 20/11/2013 - 19:40

Condividi su:


Presentati stamattina a Perugia, presso il Palazzo della Provincia di Piazza Italia due progetti finanziati dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Lifelong Learning,: AQUA.TS (Automatic Control Quality.Tool System) e AHEAD (TrAining High tEch seniors for Discovery).

I progetti, della durata di 24 mesi, hanno entrambi come capofila Superficie 8 s.r.l., prevedono la partecipazione della Provincia di Perugia, altri attori locali tra cui Artes s.r.l., Italia Forma, Associazione Le Mat e coinvolgono nel complesso 18 partners di 8 Paesi diversi (Romania, Slovenia, Turchia, Grecia, Germania, Svizzera, Inghilterra e Finlandia).
Alla conferenza hanno preso parte:
Donatella Porzi – Assessore Politiche comunitarie e programmazione negoziata
Roberto Quatraccioni – Presidente di Superficie 8 s.r.l. – capofila dei progetti
Giuseppe Braga – Presidente di IF Italia Forma
Renate Goergen – Presidente di Associazione dei Viaggiatori Le Mat
Dionisio Capuano – Coordinatore del progetto AQUA.TS
Il progetto AQUA.TS, intende promuovere l’implementazione del Sistema EQAVET e degli indicatori EQARF. Di conseguenza, obiettivo principale è quello di sviluppare e testare un processo di controllo della qualità della formazione attraverso l'utilizzo degli indicatori stabiliti nel quadro comune europeo EQAVET. La partnership, formata da soggetti pubblici e privati, enti di consulenza specializzata in sistemi di QA e agenzie di formazione assicureranno una sperimentazione su larga scala di procedure e strumenti per l’implementazione degli indicatori da parte delle agenzie di formazione, in particolare nel settore turistico.
Il progetto AHEAD mira a sviluppare un approccio olistico alla formazione dei seniors e all'invecchiamento attivo, basato sulle esperienze di viaggio degli anziani. AHEAD prevede inoltre, lo sviluppo di un APP per tablet dedicata, per condividere le esperienze degli anziani aumentando la loro familiarità con le tecnologie digitali, attraverso lo sviluppo narrazioni, “travelogs”. L'uso dell’APP renderà le esperienze e le informazioni confrontabili e condivisibili con altri gruppi di anziani e con altre generazioni, aggiungendo valore al loro ruolo nell’ambito della famiglia e della comunità.
I 18 partner Europei dei due progetti si sono dati appuntamento a Perugia il 21 e 22 novembre per dare l’avvio alle attività previste dai progetti.
L’assessore Donatella Porzi ha ribadito come “La selezione e il finanziamento di queste due proposte da parte della Commissione dimostra come il nostro territorio con la Provincia di Perugia, le sue imprese, agenzie e mondo no profit sia così straordinariamente dinamico e competitivo a livello europeo ed in grado di costruire iniziative progettuali di elevatissimo livello”.
Secondo Roberto Quatraccioni di Superficie 8 “è una straordinaria occasione per la realizzazione di due importanti progetti nel settore del turismo, uno dei veri motori dell’economia locale e nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!