Perugia, oggi apertura l'Accademia del Donca alla Sala dei Notari - Tuttoggi.info

Perugia, oggi apertura l'Accademia del Donca alla Sala dei Notari

Redazione

Perugia, oggi apertura l'Accademia del Donca alla Sala dei Notari

Lun, 01/10/2012 - 16:18

Condividi su:


L'anno accademico 2012-2013 dell' Accademia del Donca sarà inaugurato questo pomeriggio con una cerimonia pubblica nella Sala dei Notari (inizio alle ore 17) nel corso della quale verrà consegnato il Premio alla cultura 2012 a Giampiero Frondini.
Parteciperanno l' assessore alla cultura, Andrea Cernicchi, e Sergio Ragni, Valter Corelli e Anna Maria Pasqua.

Una vita dedicata al teatro, da attore, scrittore di testi, regista, educatore, direttore artistico di compagnie e di eventi, Frondini verrà premiato per il suo ruolo di primo piano nello scenario culturale della città. Dai suoi lavori con il Festival dei due mondi a quelli con Dario Fo alla lunga collaborazione con la Cavani, senza trascurare le opere teatrali caratterizzate da grande impegno civile, Frondini è stato un protagonista della vita teatrale a livello nazionale, e nello stesso tempo ha conservato un forte legame con la sua città e con il dialetto. Fu l'unico autorizzato da Fo a tradurre in dialetto perugino Mistero Buffo. Ecco perché l' Accademia del Donca, che ha tra i suoi fini proprio quello della valorizzazione del vernacolo perugino e delle figure che hanno meglio interpretato la “peruginità”, apre il suo Anno accademico con il premio consegnato a Frondini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!