Perugia, Mostra temporanea “La Grande Guerra dei Carabinieri” - Tuttoggi.info

Perugia, Mostra temporanea “La Grande Guerra dei Carabinieri”

Redazione

Perugia, Mostra temporanea “La Grande Guerra dei Carabinieri”

Una iniziativa del Comando Legione Carabinieri Umbria, nei locali dell’ex chiesa Santa Maria Maddalena
Ven, 29/06/2018 - 10:19

Condividi su:


Da lunedì 2 e per tutto il prossimo mese di luglio, nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle 20.00, presso il Comando Legione Carabinieri Umbria, nei locali dell’ex chiesa Santa Maria Maddalena, sarà allestita la mostra a tema “La grande Guerra dei Carabinieri”, che ripercorre l’impegno dell’Arma dei Carabinieri durante il primo conflitto mondiale.

La mostra, curata e realizzata in sinergia dall’Ufficio Storico e dal Museo Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ricostruisce e racconta, attraverso un percorso espositivo di 22 pannelli illustrativi ricchi di suggestive immagini d’epoca, il contributo fornito dai Carabinieri allo sforzo bellico del Paese nel corso della Grande Guerra.

Suddivisi in sezioni tematiche, i pannelli spaziano dall’impegno dell’Arma nei mesi precedenti il conflitto, alle azioni come forza combattente di prima linea, ai servizi di “intelligence” e ai compiti di polizia militare svolti nelle zone di operazioni, alla partecipazione ai corpi di spedizione italiani sui vari fronti esteri, oggi quasi dimenticati, ai Carabinieri aviatori volontari nel Corpo Aeronautico dell’Esercito.

L’iniziativa, realizzata con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario del termine della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale e ha visto la preziosa collaborazione di numerosi Enti e associazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!