Perugia, una mini Olimpiade per malati di Parkinson e le loro famiglie - Tuttoggi.info

Perugia, una mini Olimpiade per malati di Parkinson e le loro famiglie

Redazione

Perugia, una mini Olimpiade per malati di Parkinson e le loro famiglie

Si svolgerà a Pian di Massiano  il 25 aprile, previsti  più di 800 partecipanti
Gio, 12/04/2018 - 12:27

Condividi su:


Una giornata di sport interamente dedicata alle persone affetta dalla malattia di Parkinson. Una maratona di 8 km , una passeggiata nel verde di Pian di Massiano  e una corsa in mountain bike è stata programmata  per il 25 Aprile dalla Associazione Unione Parkinsoniani Perugia.

E’ stato individuato  uno spazio anche  per le  attività ludiche dei ragazzi  delle scuole elementari e gli amici a quattro zampe. “Il nostro obbiettivo- dice Elisa Marcaccioli responsabile della organizzazione dell’evento, che  questa  mattina ha presentato il programma alla direzione generale del S. Maria della Misericordia – è quello di ribadire che l’attività sportiva, a qualsiasi età, è propedeutica per contenere i sintomi motori e non della malattia. Anche quest’anno abbiamo ricevuto più di 800 adesioni, alle discipline sportive aderiscono sia pazienti, cui è stata già diagnosticata la malattia che familiari ed amici. Chi è affetto da parkinson non deve mai sentirsi isolato, messo da parte”.

L’associazione che organizza la mini olimpiade sportiva, da anni collabora con la struttura complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, rafforzando il binomio  terapia  farmacologica e attività fisica e di riabilitazione.

“In Italia non esistono dati epidemiologici certi sul numero di persone affette da Parkinson – sottolinea Elisa Marcaccioli- , si oscilla tra i 230 mila indicati dalle linee guida ministeriali (Gennaio 2015) ai 600  mila malati   comunicati dallo stesso Ministero della salute  al Comitato italiano Associazioni Parkinson nel luglio del 2017. Nonostante queste divergenze, si stima che in Umbria i pazienti siano 5 mila, presi in carico dalle strutture sanitarie, che laddove è possibile   si avvalgono della nostra collaborazione di sostegno a malati e famiglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!