Perugia, manager nelle pmi al via bando regionale - Tuttoggi.info

Perugia, manager nelle pmi al via bando regionale

Redazione

Perugia, manager nelle pmi al via bando regionale

Mer, 06/11/2013 - 16:26

Condividi su:


Sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale del prossimo 13 novembre il bando riservato alle imprese che intendono avvalersi di figure professionali con esperienze manageriali per la realizzazione di programmi di sviluppo, internazionalizzazione e diversificazione produttiva: lo annuncia l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi, spiegando che attraverso il provvedimento “si intende supportare quelle imprese che, sia pure in contesto economico ancora molto complesso, intendono investire in programmi di sviluppo che richiedo l’apporto di professionalità di caratura esterne all’impresa e con specifiche esperienze manageriali. L’obiettivo è quello di contribuire a colmare una delle debolezze strutturali del sistema produttivo regionale ricco di energie imprenditoriali, nel contesto di un modello tipicamente fondato su schemi di tipo familiare, ma che spesso non riesce ad affrontare processi complessi, in cui l’espansione e la diversificazione dei modelli di business deve essere necessariamente accompagnata da apporti professionali esterni. Temi questi – ha ricordato l’assessore – che emergono anche nella delicata situazione di passaggi familiari all’interno delle imprese, in cui spesso la seconda o la terza generazione di imprenditori si trova ad fronteggiare scenari competitivi e mercati ben diversi da quelli affrontati fino a quel momento. L’investimento complessivo della Regione – ha spiegato Riommi illustrando il provvedimento – è di 875 mila euro, di cui 400 mila riservati alle imprese che intendono avvalersi, per specifici progetti, di manager che hanno maturato significative esperienze di direzione di imprese o di specifiche aree delle stesse. Le rimanenti risorse sono invece destinate all’attivazione di specifici apporti professionali da parte di consulenti di direzione d’impresa che possono vantare specifiche esperienze nel settore di interesse.”
I contributi, pari al 50% dei costi sostenuti dalle imprese, saranno concessi per una ammontare massimo non superiore a 30 mila euro a fronte di contratti di assunzione, contratti di collaborazione o consulenza della durata massima di 9 mesi. I progetti che saranno coerenti con i requisiti previsti dal bando saranno ammessi a contributo con procedura a sportello, ossia utilizzando l’ordine di presentazione delle domande. “Una modalità questa – ha concluso l’assessore – che stiamo utilizzando sempre più spesso per garantire la massima tempestività tra l’esigenza dell’impresa ed il tempo di risposta della pubblica amministrazione consentendo in questo modo il rapido avvio dei progetti che saranno finanziati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!