A Perugia 'Mai Soli' organizza il Convegno 'L'Umbria ha una Coscienza' - Tuttoggi.info

A Perugia ‘Mai Soli’ organizza il Convegno ‘L’Umbria ha una Coscienza’

Redazione

A Perugia ‘Mai Soli’ organizza il Convegno ‘L’Umbria ha una Coscienza’

L’associazione dal 2015 è nata per garantire l’assistenza alle persone in coma o stato vegetativo
Ven, 06/10/2017 - 15:36

Condividi su:


“L’Umbria ha una coscienza, le risorse della Regione per le persone in coma e stato vegetativo”. È questo il titolo del convegno in programma mercoledì 11 ottobre alle 16.30 nella Sala dei Notari di Perugia, organizzato dall’associazione Mai soli, nata nel 2015 per garantire l’assistenza alle persone in coma, stato vegetativo permanente o di minima coscienza, e con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Perugia.

Prenderanno parte, oltre alla presidente dell’associazione Marina Martorelli, Mauro Zampolini, direttore del Dipartimento di riabilitazione della Usl Umbria 2 e segretario generale dell’Unione europea specialistica in medicina fisica e riabilitazione (Uems-Prm), la dottoressa Elisabetta Todeschini, una delle massime esperte nazionali di riabilitazione cognitiva, il dottor Federico Scarponi, operante nella struttura Gravi cerebrolesioni acquisite dell’Ospedale di Foligno, la dottoressa Rita Morucci, ex direttrice della residenza sanitaria assistita (Rsa) Casa dell’Amicizia ‘A. Seppilli’ di Perugia, Luca Barberini, assessore alla sanità della Regione Umbria, Maurizio Massucci, consigliere nazionale della Società italiana medicina fisica e riabilitativa (Simfer) e direttore della Struttura complessa di riabilitazione intensiva ospedaliera Azienda Usl Umbria 1, e Ivana Cannoni, fondatrice e presidente dell’Associazione traumi cranici toscani (Atracto) e vicepresidente del consiglio direttivo della Federazione nazionale associazioni trauma cranico.

Previste due sessioni nelle quali si approfondirà l’approccio nei pazienti che versano in stato vegetativo o di minima coscienza, e della sindrome Locked; la situazione della ricerca scientifica sui disturbi di coscienza; a che punto è la proposta regionale che riguarda il Fondo non autosufficienze Fna) e le Suap (speciali unità di accoglienza permanente).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!