Perugia, l'Ordine degli avvocati reclama una sede nella futura cittadella giudiziaria - Tuttoggi.info

Perugia, l’Ordine degli avvocati reclama una sede nella futura cittadella giudiziaria

Flavia Pagliochini

Perugia, l’Ordine degli avvocati reclama una sede nella futura cittadella giudiziaria

Ven, 21/07/2023 - 07:14

Condividi su:


L’Ordine degli Avvocati reclama una sede nella futura cittadella giudiziaria di Perugia che sorgerà in piazza Partigiani e dove al momento non è in programma nessuno spazio riservato ai legali, quantomeno nell’ultimo progetto preliminare diffuso qualche mese fa.

Lo segnala il presidente dell’Ordine degli avvocati Carlo Orlando, a nome anche di tutto il consiglio del capoluogo umbro. “Stigmatizziamo il fatto che nell’ultimo progetto di ripartizione degli spazi per la cittadella giudiziaria di futura realizzazione non venga contemplata alcuna superficie riservata all’Ordine. La presenza di adeguati spazi destinati agli avvocati presso le sedi giudiziarie – conclude la nota – è un obbligo e non una mera facoltà“.

Viene perciò espresso “disappunto per la situazione di perdurante illegalità in cui versa l’edilizia giudiziaria perugina”. “Da tempo il Foro di Perugia – si legge nella delibera del Coa – in modo del tutto illegale, si ritrova senza una sede presso gli uffici giudiziari a causa dei noti problemi di infiltrazioni e di pericolo strutturale riscontrati nel Palazzo del Capitano del Popolo dove da anni ci viene riservato uno spazio”. Metri quadrati che, per il momento, non sono previsti neppure nelle ripartizioni della futura sede di Piazza Partigiani. Nel corso della Conferenza permanente che si è tenuta questa mattina il Presidente Carlo Orlando ha votato contro l’approvazione di ogni progetto che non contempli uno spazio riservato alla sede dell’Ordine degli Avvocati. “Da parte del Consiglio che rappresento c’è la ferma volontà di batterci per ottenere uno spazio per la nostra futura sede all’interno della cittadella giudiziaria di Piazza Partigiani – sono le parole di Orlando -. Non è un capriccio, lo prevede la legge che lì dentro verrà amministrata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!