Perugia, lectio magistralis del premio Nobel Barry Barish - Tuttoggi.info

Perugia, lectio magistralis del premio Nobel Barry Barish

Redazione

Perugia, lectio magistralis del premio Nobel Barry Barish

Il premio Nobel per la fisica 2017 venerdì alla Sala dei Notari per il progetto “Guardare lontano: sulle spalle dei Nobel”
Mer, 15/11/2017 - 17:29

Condividi su:


Nell’ambito del progetto del Post (Perugia officina della scienza e della tecnologia) “Guardare lontano: sulle spalle dei Nobel”, la città di Perugia è pronta ad ospitare un appuntamento imperdibile. Venerdì 17 novembre, alle 18, in sala dei Notari è prevista infatti la lectio magistralis del premio Nobel per la fisica 2017 Barry Barish. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Il 3 ottobre 2017 Barry Barish, assieme ai colleghi Rainer Weiss e Kip Thorne, è stato premiato con il Nobel per la Fisica 2017 per il contributo decisivo alla realizzazione dell’osservatorio LIGO e alla rilevazione delle onde gravitazionali.

LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory)  è lo straordinario strumento che consente di rilevare le piccolissime perturbazioni provocate da un’onda gravitazionale quando raggiunge la Terra. Questo incredibile risultato è il frutto di una collaborazione internazionale di più di mille ricercatori in 20 paesi. L’Italia ha avuto un ruolo da protagonista con lo sviluppo di VIRGO, un interferometro che si trova a Cascina (PI) e che si è fuso con LIGO per dare vita la progetto LIGO-VIRGO e individuare le onde gravitazionali e la loro origine nello spazio.

La rilevazione delle onde gravitazionali rappresenta una pietra miliare nella storia dell’astronomia in quanto apre una nuova finestra da cui osservare l’Universo. Le onde gravitazionali, previste oltre un secolo fa da Albert Einstein, propagandosi nello spazio lo deformano e portano nuove informazioni complementari a quelle delle onde elettromagnetiche come ad esempio la luce catturata dai telescopi.

Da questa nuova finestra gli scienziati hanno potuto osservare la fusione di due buchi neri, ottenendo una conferma diretta della loro esistenza, e più recentemente anche la fusione di due stelle di neutroni.

Barry Barish è docente di fisica presso il California Institute of Technology e dal 1994 ha sviluppato il progetto LIGO che nel 2015 ha portato alla prima rilevazione di un’onda gravitazionale. Nel 1997 ha assunto il ruolo di Direttore del progetto ed è stato l’artefice della LIGO Scientific Collaboration (LSC) che attraverso il coinvolgimento di migliaia di scienziati da tutto il mondo ha consentito di sviluppare le ricerche necessarie a sviluppare strumenti di misura di straordinaria precisione come LIGO e VIRGO.

Gli altri appuntamenti:

Sabato 18 novembre ore 18.30, Perugia – Sala dei Notari: “PERUGIA e LE ONDE GRAVITAZIONALI”, Conferenza divulgativa.

Domenica 19 novembre ore 17.00, Perugia – Museo della Scienza POST: “LA FISICA DI INTERSTELLAR”, Conferenza spettacolo con Luca Perri.

Martedì 21 novembre ore 9 e 11, Perugia: “CACCIATORI DI ONDE”, Spettacolo scientifico interattivo per le scuole.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!