Perugia, l'azienda Grifo Cornici di Magione conferma la chiusura - Tuttoggi.info

Perugia, l'azienda Grifo Cornici di Magione conferma la chiusura

Redazione

Perugia, l'azienda Grifo Cornici di Magione conferma la chiusura

Mar, 03/01/2012 - 13:01

Condividi su:


Negli ultimi giorni del 2011 è stato raggiunto l'accordo per prolungare di sei mesi la cassa integrazione in deroga per i lavoratori e le lavoratrici della Grifo Cornici, in tutto 46 addetti, che rappresentano la principale realtà produttiva del territorio di Magione. L'accordo è arrivato dopo che l'azienda ha confermato la cessazione dell'attività e avviato le procedure per la messa in liquidazione con concordato.

Dai sindacati è partita anche le richieste formali di apertura di un tavolo presso la Regione Umbria e presso il Comune di Magione, che, ad oggi, però, non hanno avuto risposta. “Chiediamo alla Regione e al Comune di attivarsi immediatamente – afferma Michele Agnani, della segreteria provinciale della Fillea Cgil – e al tempo stesso invitiamo gli imprenditori del settore a costruire tutte le sinergie possibili per salvare un'azienda che è stata per anni leader a livello nazionale nel suo settore e che conserva ancora oggi interessanti fette di mercato e grandi potenzialità, senza dimenticare lo straordinario patrimonio di conoscenza e professionalità dei lavoratori – aggiunge Agnani – e il significativo livello tecnologico dell'impresa stessa”.

La Fillea Cgil si è rivolta inoltre per mezzo di un comunicato stampa alle forze politiche del territorio: “Non si possono lasciare sole 46 famiglie – dice ancora Agnani – che si ritrovano improvvisamente private di una fondamentale fonte di reddito e che sono ulteriormente penalizzate, in molti casi, dalla riforma delle pensioni, dato che un numero significativo di lavoratori, difficilmente ricollocabili per l'età avanzata, non potrà più raggiungere il pensionamento”.

Il caso della Grifo Cornici è, secondo il sindacato, emblematico della situazione italiana e smentisce con i fatti chi sostiene che in Italia sia necessario abolire l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori per agevolare i licenziamenti in caso di difficoltà dell'azienda. “Come si può ben vedere – conclude Angnani – licenziare non solo è possibile, ma sta diventando la normalità. Al contrario, crediamo che quello che serve è una vera riforma degli ammortizzatori sociali che garantisca continuità di reddito ai tantissimi lavoratori che hanno perso o stanno per perdere il posto di lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!