Perugia: la GdF sequestra 7 tonnellate di alimenti freschi scaduti o conservati male - FOTO - Tuttoggi.info

Perugia: la GdF sequestra 7 tonnellate di alimenti freschi scaduti o conservati male – FOTO

Redazione

Perugia: la GdF sequestra 7 tonnellate di alimenti freschi scaduti o conservati male – FOTO

Mer, 13/03/2013 - 10:51

Condividi su:


I Finanzieri della Compagnia di Perugia, in collaborazione con i loro colleghi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Venezia e del personale medico del Servizio Veterinario AUSL Umbria 1 di Perugia, hanno condotto una articolata operazione nel settore della lavorazione e commercializzazione di alimenti freschi, surgelati e congelati.

I particolari – L’attività di controllo, finalizzata, tra l’altro, alla verifica del corretto adempimento ed il rispetto delle norme che regolano i requisiti igienico sanitari, ha permesso di individuare un’ingente quantità di prodotti di origine animale freschi, surgelati e congelati, non più idonei all'alimentazione umana, perché tenuti in cattivo stato di conservazione e/o scaduti.

Il sequestro – Sono stati complessivamente sequestrati 7 chili di prodotti alimentari stoccati presso una società operante nel capoluogo umbro, specializzata nella lavorazione di carne e commercializzazione di prodotti alimentari in genere freschi e surgelati destinati alla alimentazione umana. Il legale rappresentante dell’impresa è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione della normativa speciale in materia di conservazione degli alimenti destinati al consumo umano.

L'operazione ha consentito di togliere dal mercato ben sette tonnellate di alimenti che sarebbero potuti finire sulle tavole dei consumatori o nelle mense di scuole, ospizi od altre collettività. Le indagini e gli interventi eseguiti hanno ancora una volta evidenziato la capacità di colpire, in maniera globale, le violazioni alle regole del mercato, sotto il profilo sanitario, commerciale, fiscale e contributivo, facendo leva sulla trasversalità dell'azione di vigilanza e contrasto dellaGuardia di Finanza in una sinergica collaborazione, nella circostanza, siadei reparti territoriali sia di quelli specialistici del comparto navale.

L’attività prosegue con approfondimenti di laboratorio di competenza della AUSL 1 UMBRIA, prima di procedere al corretto smaltimento dei prodotti in sequestro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!