Perugia, intitolazione della rotonda a Silvestrini - Tuttoggi.info

Perugia, intitolazione della rotonda a Silvestrini

Cristiana Mapelli

Perugia, intitolazione della rotonda a Silvestrini

Nel 1906 ordinario di patologia speciale medica e clinica medica dell’Università di Perugia e primario del reparto di medicina dell’ospedale perugino
Dom, 12/11/2017 - 11:34

Condividi su:


Si è tenuta sabato mattina la cerimonia di intitolazione della rotonda presso l’ospedale perugino -all’angolo con Via Trancanelli- a Raffaello Silvestrini, alla presenza, tra gli altri, del presidente della commissione toponomastica cittadina, l’assessore Dramane Wagué e del consigliere Camicia, in qualità di vicepresidente. Entrambi hanno messo in evidenza, nel corso dei loro interventi durante la cerimonia, il lavoro e la volontà della commissione toponomastica di dare un’identità precisa e coerente alle diverse aree della città.

Tutte le scelte della commissione sono partecipate dai cittadini, anche attraverso le associazioni del territorio -ha detto l’assessore Wagué- sono loro a proporre le intitolazioni stesse, con motivazioni significative che sia la commissione toponomastica che la giunta poi condividono.” Per il consigliere Camicia l’intitolazione di oggi porta a compimento un percorso coerente che ha visto l’intitolazione, nella stessa area vicina all’Ospedale perugino, della via a Vittorio Trancanelli e della rotatoria a San Giuseppe Moscati. “Trancanelli, Moscati e ora Silvestrini sono tre uomini, tre medici, che hanno dato tanto a Perugia e questo è il nostro modo di tributare loro la nostra gratitudine. L’ospedale -ha aggiunto- anche se ha cambiato nome, resta sempre “il Silvestrini”.”
Alla cerimonia ha partecipato anche Padre Bruno Ottavi per la benedizione di rito.

Raffaello Silvestrini divenne nel 1906 ordinario di patologia speciale medica e clinica medica dell’Università di Perugia e primario del reparto di medicina dell’ospedale perugino. Fu anche rettore dell’ateneo del capoluogo umbro dal 1914 al 1916, nonché ufficiale medico sul fronte dell’Isonzo nella Prima guerra mondiale, dove comandò per parecchi mesi il 245º ospedale da campo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!