Bimbo di 2 anni inghiotte perla | Stazionarie le condizioni - Tuttoggi.info

Bimbo di 2 anni inghiotte perla | Stazionarie le condizioni

Redazione

Bimbo di 2 anni inghiotte perla | Stazionarie le condizioni

Il piccolo trasportato in elicottero a Firenze | Caso analogo per un pistacchio poche settimane fa | AGGIORNAMENTI
Sab, 11/07/2015 - 17:53

Condividi su:


Aggiornamento h 10,37 del 12 luglio- Sono stazionarie le condizioni del bambino di due anni trasferito in elicottero nel pomeriggio di sabato 11 luglio dal S.Maria della Misericordia all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una grave crisi respiratoria conseguenza alla ingestione di un corpo estraneo, quasi sicuramente una perla di una collana ingerita distrattamente.

I sanitari del nosocomio fiorentino, in contatto costante con il sanitari della struttura di Pediatria diretta dal Prof Alberto Verrotti, hanno deciso di rinviare l’esame (che resta pur sempre invasivo) ed intrapreso una terapia farmacologica, che ha sta dando risultati di miglioramento. Già durante la notte scorsa il quadro generale é sostanzialmente cambiato, come informa una nota dell’azienda ospedaliera di Perugia. In ogni caso viene proseguito il monitoraggio dei parametri vitali del bambino, che viene aiutato da un respiratore automatico. In ogni caso le sue condizioni non sono più considerate gravi. Il trasferimento di sabato pomeriggio si era reso necessario dopo che una radiografia eseguita al torace non aveva permesso di individuare il minuscolo corpo estraneo, che comunque ostruiva le vie respiratorie del piccolo paziente.

Il team multidisciplinare composto dai Dr. Edoardo Farinelli, Maura Bianchi e Gaetano Cicchitto avevano concordato con i colleghi del Meyer il trasferimento urgente, in elicottero. I genitori del bambino, che si erano presentati autonomamente al Pronto Soccorso Pediatrico del S.Maria della Misericordia, avevano riferito che il giorno precedente, mentre si trovavano al mare, avevano rilevato importanti difficoltà respiratorie del loro figlioletto, difficoltà cresciute con il passare del tempo, e di aver messo in relazione questa condizione con la probabile ingestione di una perlina di una piccola collana che non era più intatta. Si è appreso che alcune settimane fa, si era verificato un caso analogo ed anche in quella occasione un bambino era stato trasferito da Perugia a Firenze. Un bambino di 5 anni aveva ingerito un pistacchio che si era posizionato in un bronco, grazie ad un esame di fibroscopia durata ben cinque ore era stato possibile rimuovere il corpo estraneo.

—————–

Un bambino di soli due anni è stato trasferito in elicottero nel primo pomeriggio di oggi all’Ospedale Meyer di Firenze per essere sottoposto con ogni probabilità ad un intervento chirurgico per l’estrazione di una perla ingerita mentre stava giocando. La tragica fatalità sarebbe accaduta nella giornata di ieri, 10 luglio, quando il bambino, al mare con i genitori, avrebbe sfilato la colonnina di perle ingerendone una o più parti. Rientrati nella loro abitazione, in una località del Trasimeno, i genitori si sono accorti delle difficoltà respiratorie del piccolo e in auto si sono portati al pronto soccorso della Pediatria del S.Maria della Misericordia, come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Qui il medico di servizio, dopo aver disposto una radiografia e richiesto la consulenza di uno pneumologo ed un rianimatore, ha effettuato le manovre necessarie per individuare la posizione dell’oggetto che verosimilmente ostruiva le vie respiratorie. Andato a vuoto ogni tentativo, in presenza di un quadro clinico preoccupante, sono stati allertati i sanitari del Meyer di Firenze che hanno proposto una fibroscopia per individuare il corpo estraneo. Attraverso la centrale operativa del 118 regionale è stato quindi richiesto l’intervento dell’elicottero Icaro che alle 16.30 è partito per l’ospedale fiorentino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!