Perugia, inaugurato l'impianto di bike sharing e il nuovo percorso ciclo pedonale a Pian Di Massiano - FOTO E VIDEO - Tuttoggi.info

Perugia, inaugurato l'impianto di bike sharing e il nuovo percorso ciclo pedonale a Pian Di Massiano – FOTO E VIDEO

Redazione

Perugia, inaugurato l'impianto di bike sharing e il nuovo percorso ciclo pedonale a Pian Di Massiano – FOTO E VIDEO

Sab, 04/05/2013 - 14:08

Condividi su:


Mobilità dolce, mobilità sostenibile, un modo nuovo di vivere la città: il primo impianto integrato di bike sharing realizzato dal Comune è stato inaugurato questa mattina a Pian di Massiano dal sindaco Wladimiro Boccali. Con lui gli assessori Lorena Pesaresi (Politiche energetiche e ambientali) e Roberto Ciccone (Mobilità).

Una città che ha fatto della mobilità alternativa la sua bandiera, ha dato l'’avvio alla mobilità dolce con un sistema integrato legato alle due ruote. Definito una vera soluzione ai problemi di traffico e di inquinamento delle città, il bike sharing, grazie alle nuove tecnologie, fa di una città dall'’orografia difficile da percorrere in bicicletta come Perugia, una città ciclabile, non diversamente da un centro in pianura, come ha testimoniato il sindaco Boccali, che ha visto “fare il Bulagaio con una bici a pedalata assistita”. “Perugia è una città all’'avanguardia rispetto alla mobilità alternativa e alla mobilità dolce – ha ricordato il sindaco – ma “non viviamo in un paese con la cultura della bicicletta e quindi non abbiamo le infrastrutture adatte ma la supremazia del mezzo privato a motore”. Da qui la necessità “di intervenire con un processo di modifica culturale che veda protagonista anche l’'associazionismo”. Infine, una anticipazione sul futuro: dobbiamo introdurre elementi di incentivazione della bicicletta e di disincentivazione dell’'auto a motore attraverso una segnaletica adeguata e un limite orario di 30 Km in alcune zone””.

Il progetto – La bicicletta condivisa, ovvero la bike sharing, è un progetto realizzato con il co-finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente nell'’ambito del bando “Bike sharing e fonti rinnovabili”. Si tratta di una rete di 6 postazioni di ciclonoleggio con colonnine di ricarica, 30 biciclette a pedalata assistita e una pensilina fotovoltaica posizionata a copertura della stazione Minimetrò. “Si tratta di un nuovo modello culturale di approccio e di un nuovo senso di appartenenza alla città – ha sostenuto l’assessore Pesaresi – ricordando anche le iniziative legate alla mobilità elettrica, alle colonnine di ricarica e al progetto più generale che ruota intorno alla costruzione di Perugia città smart, una città intelligente”. Il servizio di bike sharing così strutturato –- sottolinea l'’assessore Pesaresi –- è stata una scelta politica ben precisa dell’'amministrazione comunale nell'’inserire questo nuovo sistema nel più ampio progetto di mobilità alternativa che, in maniera intermodale, mette in rete, grazie anche al un nuovo percorso ciclo-pedonale, l’'uso della bicicletta con il sistema Minimetrò e le due stazioni ferroviarie Perugia-Capitini e Perugia-Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria”.

Il percorso – Infatti, l’'impianto è stato previsto nella zona di Pian di Massiano con la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in grado di collegare le più importanti infrastrutture presenti in questa parte della città, quali la facoltà di ingegneria, le stazioni ferroviarie, il centro scolastico Capitini, il Minimetrò, il Parco di Pian di Massiano, il Parco Chico Mendez e il centro sportivo polifunzionale Borgonovo. Bici Perugia è un innovativo progetto di mobilità, una concreta alternativa all’'automobile per gli spostamenti urbani, la risposta più adeguata alle rinnovate esigenze di una città attenta all’ambiente e alla salute delle persone. La rete di stazioni permetterà brevi e veloci spostamenti in città collocando tutto a portata di bici. Merito del servizio di bike sharing a Perugia, sarà quello di aver sviluppato un progetto che consenta, in linea con la struttura morfologica del territorio, una reale integrazione tra le diverse offerte di trasporto pubblico urbano, le biciclette possono essere, infatti, trasportate anche sulle vetture del minimetrò, opportunità del tutto inedita per un servizio di questo tipo.

Il servizio – Già da oggi sono in funzione le prime due rastrelliere posizionate nel centro storico, una in piazza Matteotti e una in piazza Morlacchi, che consentono il posteggio controllato e sicuro sia delle biciclette a pedalata assistita che di qualsiasi altro tipo di bicicletta. Altre rastrelliere saranno posizionate in differenti punti della città che saranno resi noti nei prossimi giorni. Mediamente ci saranno otto colonnine a stazione e 4 biciclette; a Pian di Massiano 10 colonnine e 6 bici, con la pensilina fotovoltaica in grado di produrre energia per tutte le stazioni. “Futuri e auspicabili finanziamenti ministeriali – ha sostenuto l'’assessore Pesaresi – consentiranno in seguito di realizzare una rete di bike sharing nell’intero territorio comunale con altri impianti come per esempio a Monteluce, nei pressi della stazione ferroviaria di S.Anna, a Ponte San Giovanni, consentendo spostamenti in un territorio più ampio”. L'’impianto rientra nel sistema Bicincittà presente in tutto il territorio nazionale e che ha già visto l’adesione di numerosi Comuni.

Della piattaforma Bicincittà, leader in Italia nell'’ambito del bike sharing, ha parlato l'’architetto Gianluca Pin, referente dell’'omonima azienda che opera a livello nazionale per la realizzazione e gestione del sistema di bike sharing. Il sistema è regolato da una logica semplice: sottoscrivendo un abbonamento (è possibile scegliere fra diverse formule: annuale, settimanale e giornaliero) e attivando online la tessera del servizio, sarà sufficiente recarsi alla stazione più vicina, passare la propria tessera su una colonnina con bici disponibile e prelevarla. Giunti a destinazione basterà depositare la bicicletta in una colonnina cicloposteggio libera.

I costi – In questi primi giorni è possibile effettuare Abbonamenti solo on line su www.bicincittà.com. A breve sarà disponibile anche una rete di vendita. L'abbonamento annuale costa 30 euro (comprensivo di 5 euro di ricarica); la formula 4foryou 8 euro (24 ore con 4 ore di utilizzo gratuito); la formula 8foryou 12 euro (48 ore con 8 ore di utilizzo gratuito). Sono 6 le stazioni dove trovare le bici: Minimetrò (Piazza Umbria Jazz); Duranti (via Duranti, via dell'’Ingegneria); Trasimeno (via Trasimeno ovest, via Guerra); Centova (viale Centova) e Borgonovo (strada vicinale Centova); Nuvolari (via Tazio Nuvolari).

In occasione dei “Perugia Green Days 2013”, in programma i prossimi 18 e 19 maggio, nell'area Stazione Minimetrò di Pian di Massiano e nel Centro storico, ci sarà la possibilità di sperimentare la mobilità dolce della bici a pedalata assistita elettrica con corsi sulla guida sicura e sulle regole basilari da seguire nel traffico, con percorsi ecologici tematici e con la presentazione degli ultimi modelli di bici elettrica.

Il tema del bike-sharing e il più vasto settore della mobilità elettrica e sostenibile saranno gli argomenti centrali dei Perugia Gren Days.

(Foto e video di Nicola Palumbo)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!