Perugia in lutto per Sartore, "padre" dell'Arringatore | Sabato i funerali

Perugia in lutto per Sartore, “padre” dell’Arringatore | Sabato i funerali

Redazione

Perugia in lutto per Sartore, “padre” dell’Arringatore | Sabato i funerali

Ven, 16/09/2022 - 16:22

Condividi su:


Lo studioso è morto improvvisamente all'età di 66 anni | Le sue ricerche avevano chiuso la diatriba sul ritrovamento della celebre statua etrusca

Perugia in lutto per l’improvvisa morte, all’età di 66 anni, di Alberto Maria Sartore, “padre” dell’Arringatore. Studioso, astrologo, pittore, scrittore, Sartore è stato per tanti anni funzionario dell’archivio di Stato di Perugia essendosi diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola annessa all’archivio di Stato di Perugia, con i suoi studi aveva certificato la paternità della statura, risalente all’epoca tardo etrusca (II-I secolo A.C.), alla frazione perugina, superando un’annosa diatriba con la località di Sanguineto nel comune di Tuoro sul Trasimeno.

Esperto in paleografia, Sartore ha collaborato con prestigiose riviste internazionali nonché nel 2018 con la biblioteca Augusta per la mostra su Maturanzio ed ha partecipato a diverse esposizioni pittoriche sia in Italia che all’estero.

Vivo il cordoglio del sindaco Romizi e dell’Amministrazione comunale tutta, che si stringe con affetto alla famiglia ed agli amici di Alberto Maria Sartore, molto stimato in città, in Italia ed anche all’estero: la scomparsa dello studioso lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura perugina.

Anche l’Archivio di Stato di Perugia lo ha ricordato con commozione: “Studioso appassionato e amante del suo lavoro rimarrà nel nostro ricordo e in quello di tanti frequentatori della sala di studio”.

I funerali di Alberto Maria Sartore si terranno sabato 17 alle 10 nella basilica di San Domenico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!