Perugia, i comitati Fiorivano le Viole e Ri-vivi Borgo Sant'Antonio contro l'immagine negativa del centro - Tuttoggi.info

Perugia, i comitati Fiorivano le Viole e Ri-vivi Borgo Sant'Antonio contro l'immagine negativa del centro

Redazione

Perugia, i comitati Fiorivano le Viole e Ri-vivi Borgo Sant'Antonio contro l'immagine negativa del centro

Ven, 06/12/2013 - 10:14

Condividi su:


comitati Fiorivano le Viole e Ri-Vivi Borgo Sant'Antonio

Fiorivano le viole e Ri Vivi Borgo Sant Antonio si dissociano da tutte quelle opinioni tendenziose, critiche e poco costruttive che dipingono la città di Perugia come un deserto in cui prevale la paura e l’abbandono dei luoghi.
E si dispiacciono -con tutti i residenti e gli esercizi commerciali e le altre realtà associative presenti, che il lavoro appassionato di una comunità che si è ritrovata intorno a principi cardine quali cittadinanza attiva, cura dello spazio urbano e dei rapporti con i residenti, sensibilizzazione dello spirito e partecipazione dal basso vengano ignorate a vantaggio di una virtuale e miope visione della realtà così come espressa nei giorni scorsi nell'articolo di un giornale locale.
Ci sembra fortemente parziale l'immagine che emerge del quartiere intorno a via della Viola e Porta Pesa nell'articolo e soprattutto non si dice nulla su tutto ciò che di vitale e propulsivo invece sta fiorendo.
In via della Viola, vibra e pulsa un sangue denso di creatività e di passione che opera al di sotto dei riflettori mediatici con costanza e pazienza, e che ha trasformato l'incuria e l'abbandono in operosità e partecipazione. Ad un anno dalla sua costituzione Fiorivano le viole ha aperto, grazie alla grande disponibilità e lungimiranza dei proprietari, dieci botteghe artistiche ed artigiane, in locali da lungo tempo inutilizzati e sfitti, e propone corsi di formazione -gratuita e/o a costi modestissimi- aperti a tutta la cittadinanza che stanno lentamente riuscendo nell'appassionato intento di rianimare le vie del quartiere. Inoltre ha realizzato eventi culturali di rilievo a partire dallo scorso Natale con una cadenza mensile che hanno riportato visitatori e cittadini a rivivere in una nuova ottica la zona in questione e hanno condotto alla realizzazione di una rassegna di cinema e di teatro conclusasi a ottobre: alla quale hanno partecipato celebri artisti attivi nella scena teatrale regionale nazionale e internazionale. Ha appena attivato la falegnameria di quartiere, all'interno della quale porterà avanti un progetto di arredo urbano su misura e vari corsi tra cui fotografia, pittura, musica, lingua inglese e cinese (solo per citarne alcuni). Opera in rete con altre realtà culturali attive su tutto il territorio nazionale e sta portando avanti insieme all'A.ge Montessori e Harragas, un progetto evento per rendere questa bellissima parte della nostra città un'isola poetica e fiabesca in occasione del festival Alchemika previsto per il prossimo aprile. Ha proposto grazie a tali collaborazioni percorsi formativi, artistici e circensi all'interno delle scuole, e sta lavorando all'addobbo del quartiere con decori e luminarie autoprodotti .
Stesso positivo fermento anima Porta Pesa e le vie di Borgo Sant’Antonio dove si è tenuto nello scorso fine settimana una grande manifestazione dal titolo “Pane, olio, fantasia” con mostra mercato di prodotti tipici, cui hanno partecipato produttori, frantoi e panificatori di ben sei regioni d’Italia. Nell’occasione è stata anche inaugurata la “Via dei Presepi” che annovera anche il Presepe più grande di Perugia, allestito all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate in Corso Bersaglieri.
É quindi con grande passione e con risultati tutt'altro che trascurabili, verrebbe da dire, soprattutto considerando i mezzi a disposizione, visto che le associazioni sono autosostenute, che Fiorivano le Viole e Ri Vivi Borgo Sant’Antonio stanno portando avanti l'opera difficile e ambiziosa di rivitalizzazione di via della Viola, Porta Pesa e dintorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!