Perugia Green Days: domani si parla di mobilità sostenibile. Primo appuntamento al Palaevangelisti - Tuttoggi.info

Perugia Green Days: domani si parla di mobilità sostenibile. Primo appuntamento al Palaevangelisti

Redazione

Perugia Green Days: domani si parla di mobilità sostenibile. Primo appuntamento al Palaevangelisti

Ven, 18/05/2012 - 19:21

Condividi su:


La giornata di domani è dedicata alla mobilità sostenibile, con la presentazione delle iniziative in atto a Perugia e del progetto/Manifesto del Comune per la mobilità elettrica, ed anche con il corso di “guida sicura” e di educazione stradale a cura dell’ Aci: un evento aperto a tutti e l’opportunità di sperimentare, in un apposito circuito a Pian di Massiano, i nuovissimi modelli di auto elettriche di Renault, Citroen, Toyota, Mercedes Smart, sponsor dei Perugia Green Days.
Sarà presentato inoltre il primo sistema di bike sharing, un progetto integrato con percorso ciclo pedonale, pensilina fotovoltaica e connessione con il Minimetrò; così come il progetto Postalzev con i veicoli ad emissione zero per i servizi postali. Ancora: la firma del Sindaco Boccali del Protocollo Enel Distribuzione-Comune per l’installazione a Perugia, città pilota in Italia, delle prime 28 colonnine di ricarica pubblica per veicoli elettrici.
In ordine cronologico, Perugia Green Days dà appuntamento al Palaevangelisti alle ore 9.30 per un convegno dal titolo “Mobilità sostenibile: il futuro è oggi”. Saranno presenti gli assessori comunali Lorena Pesaresi (Ambiente) e Roberto Ciccone (Mobilità), e l’assessore regionale Silvano Rometti. Durante il convegno ci sarà, tra l’altro, la firma del protocollo d’intesa tra il Comune e l’Enel e la presentazione del progetto Postalzev.
Tre gli appuntamenti all’ex Borsa Merci: il primo, alle ore 9.30, è relativo al progetto CO2- determinazione della carbonfootprint di attività agricole, industriali, commerciali e dei relativi interventi di compensazione. Smart city per la città è invece l’argomento del secondo convegno che si terrà alle ore 11, dal titolo:“Smart city città sostenibili e tecnologie dell’informazione a 100 anni dalla nascita di Alan Turing”, tra i presenti il vicesindaco Nilo Arcudi e il presidente dell’associazione Progettare il Futuro, Francesco Pinelli.
Tratta di buone pratiche nella gestione di acqua e rifiuti, riduzione degli sprechi e cultura del riciclo, il terzo convegno, sempre alla ex Borsa Merci, alle ore 15. Saranno portate anche le esperienze di città come Siena e Mantova. Sarà presente l’assessore all’Ambiente Lorena Pesaresi.

Il week end offre anche due iniziative all’insegna della riscoperta della città, della pratica del benessere e della cura della salute: domani, il “Piedibus speciale”, e domenica, “Bici in città”
IL PIEDIBUS partirà domani alle ore 8,15. Il ritrovo dei partecipanti è presso la Residenza Santa Margherita, con accesso da Via del Giochetto. Il percorso si snoda tra i viali alberati del parco Santa Margherita e poi per le strade cittadine, e prevede anche, per alcuni tratti, lo spostamento con il minimetrò, gratuito per gli iscritti. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, è lungo circa 3 km. Soste comprese, ci vorranno circa 4 ore. La passeggiata sarà accompagnata esperti che forniranno informazioni storiche, artistiche e paesaggistiche, e ci saranno anche animazioni.
BICI IN CITTA’ partirà domenica alle ore 9 e si inserisce nella terza Giornata nazionale della bicicletta. Il percorso parte da Monteluce e termina in Piazzale Umbria Jazz. Sono previste due soste, una in Piazza IV Novembre ed una presso i giardini Santa Giuliana. All’arrivo a Pian di Massiano saranno illustrati i lavori in corso per la realizzazione delle prime stazioni di bike sharing. Il ritorno in centro con il minimetrò sarà gratuito e le biciclette saranno trasportate con mezzi dell’organizzazione.
Possibile anche un percorso alternativo che da Santa Giuliana ritorna a Monteluce.
Previsto un servizio di noleggio delle biciclette a cura di Testi Cicli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!