Perugia Green Days: domani l’immersione nel pozzo medievale in Piazza IV Novembre - Tuttoggi.info

Perugia Green Days: domani l’immersione nel pozzo medievale in Piazza IV Novembre

Redazione

Perugia Green Days: domani l’immersione nel pozzo medievale in Piazza IV Novembre

Ven, 17/05/2013 - 19:14

Condividi su:


La “città sommersa”, quella che tutti i giorni passa sotto i nostri occhi, sarà al centro dell’iniziativa dell’Associazione Subacquea Orsa Minore. Riscoprire i pozzi medievali della Fontana Maggiore di Piazza IV Novembre sarà possibile grazie alle immersioni organizzate dall’Associazione nell’ambito della manifestazione “Perugia Green Days”, domani, sabato 18 maggio dalle ore 15 alle 19.
L’immersione – Calarsi con una corda, per venti metri e approdare su un materassino, prima di cominciare l’immersione, nel blu dell’acqua sorgiva, tra le stalattiti formate dal calcare: un’esperienza emozionante ed insieme divertente, per scoprire quello che secoli di storia hanno tenuto segreto. Un ponteggio triangolare consentirà ai sub brevettati di scendere giù nella cisterna in cemento sotto Piazza IV Novembre, situata all’interno nel Foro Romano. La programmazione dell’immersione prevede la discesa aerea, per venti metri, attraverso delle funi legate al ponteggio. Una volta raggiunto il pelo dell’acqua, i sub indossano bombole ed erogatori per l’immersione, aiutandosi con il materassino. Il diametro del pozzo si aggira sui tre metri, mentre la profondità tocca i trenta. L’immersione dura di circa quindici minuti. L’acqua del pozzo è limpida e consente ai sub di soffermarsi a guardare la miriade di concrezioni calcaree e di piccoli anfratti nascosti tra le pareti. Il tutto avverrà con la costante supervisione del personale dei Vigili del Fuoco e dello staff dell’Associazione Orsa Minore.
Come partecipare – L’iniziativa è rivolta a chi è già in possesso di brevetto CMAS P2 o equivalente a livello subacqueo, mentre l’esplorazione aerea del pozzo è aperta a tutti. Per informazioni tecniche ed iscrizioni, orsaminore@orsaminorepg.it oppure Barbara Caldaroni (347/7622208).

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!